Angolo paradisiaco della Campania - Tendenzediviaggio.it

In Campania c’è una baia unica al mondo | L’acqua è sempre cristallina: meglio della Thailandia

In Campania c’è un luogo davvero incantevole che vale la pena visitare. Si trova nella provincia di Salerno. Andiamo a scoprire di quale si tratta. 

La Campania è senza dubbio una delle regioni d’Italia più frequentate dai turisti perché ha molto da offrire non solo da un punto di vista storico-culturale, ma anche paesaggistico.

Chi non può fare almeno del mare non può non recarsi nelle spiagge più belle della città partenopea e dintorni. In primis ci sono quelle di Ischia, Procida e Capri. A seguire le spiagge di Posillipo, circondate da insenature come quelle comprese nel Parco di Gaiola. Spiaggia di Miseno, di Miliscola, di Marechiaro, di Bacoli e tanti altre ancora potrebbero essere menzionate.

Se ti allontani dal capoluogo puoi scoprire tante realtà inimmaginabili per la loro bellezza. Nella provincia di Salerno, per esempio, è caratteristico il Cilento con chilometri di costa tra scogliere, grotte scavate nella roccia e promontori.

Ed è proprio qui che c’è una baia unica nel suo genere che vale la pena visitare. Ecco un video pubblicato sui social che rende nel migliore dei modi l’idea.

Un angolo paradisiaco a Centola, in provincia di Salerno

“Un piccolo angolo di Thailandia in Campania”, ecco il titolo dato al post pubblicato su Instagram nel profilo @Antoniodimaiolo_ il 22 luglio 2024 e ha ottenuto più di 3.000 like. Ciò significa che è stato utile per organizzare la propria vacanza. Il luogo consigliato non è altro che la Baia del Buon Dormire, un angolo a dir poco paradisiaco.

La Baia del Buon Dormire è una spiaggetta di Palinuro, la maggiore frazione di Centola in provincia di Salerno in Campania. Molti non sanno che il nome della frazione è legato al personaggio dell’Eneide, ovvero Palinuro, nocchiero della flotta del protagonista dell’opera di Virgilio. In questo luogo è possibile visitare l’Antiquarium, un edificio che ospita un piccolo museo realizzato negli anni sessanta per esporre i reperti archeologici venuti alla luce durante gli scavi a partire dal 1948.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Di Maiolo | Travel Creator | Italia ✈️ (@antoniodimaiolo_)

Baia del Buon Dormire e le spiagge più belle in assoluto

Per coloro che amano stare a contatto con la natura è possibile ammirare le bellezze paesaggistiche che includono grotte visitabili in barca e sottomarine raggiungibili solo con un’immersione. Ideale è raggiungere in barca la baia menzionata protetta dalle rocce. Essendo meta turistica potresti trovare più persone del dovuto, ma vale davvero la pena recarsi lì e fare un bagno nelle acque cristalline.

Se fai un giro in barca non puoi non fare visita alle spiagge più belle di Palinuro. Le tre più frequentate sono Mingardo, delle Dune e Marinella. La prima è immersa nelle rocce e nel blu. La seconda è famosa per la sabbia fina e dorata con acque basse. Infine Marinella è stata definita una spiaggia dei Caraibi.