Lago di Corbara - Tendenzediviaggio.it

Tra Orvieto e Todi c’è un lago stupendo che lascia tutti a bocca aperta | Perfetto per gli amanti di sport acquatici

Tra i tanti laghi c’è quello che rende ancora più caratteristica l’Umbria. Nel cuore della regione c’è un lago che offre tanto ai visitatori.

Sul sito meteoweb.it è stato riportato un elenco con i 10 laghi più grandi nel nostro territorio. Al primo posto c’è il Lago di Garda, situato tra le regioni della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto Adige. Si possono praticare attività come il windsurf il trekking e la degustazione della cucina locale.

Al secondo posto c’è il Lago di Como collocato tra le Alpi Lombarde. Il paesaggio è di una bellezza spettacolare ed è avvolto nel manto del romanticismo. È come contemplare un quadro dai colori vivaci. A seguire c’è il Lago Maggiore situato tra Italia e la Svizzera. Ottimo luogo per gli amanti della natura che possono esplorare le riserve naturali che si trovano a pochi passi.

Poi ci sono il Lago Trasimeno, Lago di Bolsena, Lago d’Iseo, Lago di Bracciano, Lago di Varese, Lago di Garda di Idro e Lago di Albano. All’appello non può mancare il Lago di Corbara.

Il Lago di Corbara non è altro che un lago artificiale dell’Italia centrale che si è formato con la costruzione del bacino idroelettrico sul fiume Tevere anni fa. Ha preso il suo nome dalla frazione di Corbara, ovvero una località del comune di Orvieto.

Lago di Corbara, curiosità e i servizi che offre

In quest’area ci sono tante strutture aperte al pubblico, come agriturismi e case vacanza. Non mancano hotel, villaggi, bed and breakfast e appartamenti. Si svolgono anche delle attività sportive come il canottaggio, ma è possibile praticare anche tennis, calcetto, pesca sportiva ed escursionismo a cavallo.

Secondo quanto riportato sul sito umbriaexperience.it ci sono ulteriori notizie che potrebbero essere utili per chi ha intenzione di far visita a uno dei laghi più belli del nostro Paese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Marani Photography (@signorterzo)

Luoghi di interesse e degustazione dei piatti locali

Il lago è stato creato con una diga lunga 641 m e tocca le città di Orvieto e di Todi. Molto suggestive sono le Gole del Forello nella Valle del Tevere scarsamente antropizzate. Ci sono complessi di grotte scavate dall’acqua nelle rocce calcaree delle pareti e le più note sono quella della Piana e del Vorgozzino. Si pratica anche l’arrampicata sportiva, il rafting, la hydrospeed, parapendio, tiro con l’arco, tubing.

Per gli amanti della cultura a Orvieto è possibile visitare il Duomo e il Pozzo di San Patrizio mentre a Terni è possibile ammirare il Carsulae e gustare piatti prelibati a La pasta e La pizza sotto lu focu. Ciò dimostra che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Basta solo capire cosa fa al caso tuo.