Firenze - Tendenzediviaggio.it

In Toscana c’è uno Stato libero che in pochi conoscono: Renai | Qui il lago è davvero fantastico

Non tutti sanno che in Toscana c’è uno Stato con un paesaggio davvero mozzafiato. Andiamo a scoprire dove si trova e cosa ha di tanto speciale.

La Toscana è senza dubbio una delle regioni italiane che vale la pena visitare perché ha tanto da offrire sia da un punto storico culturale che paesaggistico. È una regione italiana statuto ordinario situata nell’Italia centrale con capoluogo Firenze.

Il nome e ha origini antichissime e fu utilizzato dai Latini per indicare la terra abitata dagli Etruschi, ovvero l’Etruria, che si è trasformato in “Tuscia” e infine in “Toscana”. Da un punto di vista culturale ha tanto da proporre. Basta pensare che a Firenze c’è un imbarazzo della scelta: Piazzale Michelangelo, Mercato Centrale, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio, Palazzo Nitti, Cupola de Brunelleschi, la Camera degli Uffizi e tanto altro ancora.

Non molto distante da Firenze c’è il comune di Signa, noto per la produzione dei cappelli di paglia che gli ha dato il soprannome di “città della Paglia”.  Tra queste due aree ci sono 270 ettari noti come “Stato libero del Renai” oppure “Isola del Renai”.

Si tratta di un luogo con una storia alle spalle. Nel 17° secolo, dato che il fiume Arno non è molto distante, era utilizzato per l’agricoltura fino a che nel Novecento gli agricoltori cessarono la loro attività. Nel 1990 i comuni e i privati hanno deciso di riprendere quest’area mediante il Progetto Michelucci. Se sei interessato proseguì nella lettura.

Parco del Renai: un’oasi con un paesaggio caratteristico

Il progetto non è stato portato a buon fine, ma nel 1997 l’amministrazione comunale signese ne ha proposto un altro. Per garantire il pieno rispetto della natura sono state organizzate delle visite in collaborazione con il WWF. Poi è stata introdotta una pista ciclabile di 7 km che collega questo parco a un altro.

Secondo quanto riportato sul sito parcorenai.it questo luogo è immerso nel verde e totalmente recintato, in quanto sorvegliato scrupolosamente da due custodi. È possibile usufruire dei ristoranti aperti sia a pranzo che a cena, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filippo Foggetti (@i.am.filippo.foggetti)

Il Progetto Renai srl: piano di recupero ambientale

C’è una piscina olimpionica all’aperto e aree attrezzate per far divertire sia bambini che adolescenti. È in atto il Progetto Renai srl, con cui l’amministrazione comunale di Signa si è impegnato per approvare questo piano di recupero ambientale.

A tal proposito sono state definite le regole di intervento per garantire un verde attrezzato per attività ricreative e sportive sull’acqua. La realizzazione finale di questo progetto è prevista per il 2025 e garantirà un collegamento funzionale al Parco delle cascine nel cuore di Firenze.