Salerno

La Campania non è solo Napoli: Salerno ha una magia straordinaria ma nasconde misteri unici | Tutto merito delle fontane

La Campania è una regione affascinante che nasconde miti e leggende popolari: la città più misteriosa è Salerno

Una delle regioni italiane che continua ad affascinare migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo è la Campania. Situata al Sud del Bel Paese, questo territorio vanta località incantevoli in grado di lasciare letteralmente senza fiato.

Il cuore pulsante della regione è Napoli che, con i suoi panorami, attira visitatori in ogni periodo dell’anno. Il lungomare di Mergellina offre una vista panoramica sul Golfo e all’orizzonte si erge il maestoso Vesuvio, ovvero uno dei vulcani più importanti al mondo.

Napoli, però, non è l’unica perla della Campania. Ci sono tantissime altre località che meritano di essere menzionate sia per la loro inconfondibile bellezza, ma soprattutto per le storie affascinanti e misteriose che nascondono.

Per comprendere la bellezza della regione basta pensare ai meravigliosi paesaggi della Costiera Amalfitana o alle incantevoli isole che si confermano come mete turistiche ambite da ogni generazione.

Visita le meraviglie di Salerno

La Campania è una regione estremamente affascinante ed ogni località è in grado di lasciare emozioni indimenticabili. Salerno è una delle città più importanti e sono tantissimi i visitatori che in ogni periodo dell’anno desiderano ammirare le sue meraviglie. Il centro storico è il cuore pulsante della città e passeggiare per i vicoli pittoreschi è un’esperienza sensazionale.

Per chi non può rinunciare al relax, il lungomare Trieste è l’ideale per una passeggiata romantica al tramonto e per ammirare la città da un altro punto di vista. Salerno è anche una città culturale e dall’alto della collina si erge il Castello di Arechi. La fortezza medievale è una delle principali attrazioni per tutti gli amanti della storia antica e dell’architettura.

Salerno
Salerno, in Campania – Credit Instagram “fabri_ds_” – Tendenzediviaggio.it

I misteri di Salerno

Salerno è una città affascinante che merita di essere esplorata non solo per la bellezza dei paesaggi, ma anche per le leggende che accompagnano questa località fin dalla sua fondazione. Com’è riportato dal sito web “cultura.comune.salerno.it“, Salerno ha origini nobili ed una delle prime leggende riguarda proprio le sirene. Queste creature, che ammaliavano i naviganti con il loro canto, fallirono con l’imponente Ulisse. Per la delusione, pare che le sirene si adagiarono sulla penisola dando vita al Golfo di Salerno.

Secondo altre fonti, pare che l’origine di Salerno sia merito del patriarca Noè e che il nome della città sia un elogio alla Regina Eterna, ovvero la figlia del costruttore dell’arca. Sono tantissime le leggende ed i miti legati a Salerno ed ognuna di loro continua ad affascinare ogni visitatore e vengono tramandate di generazione in generazione.