Venezia - Tendenzediviaggio.it

Il trio delle meraviglie si trova in Veneto | Qui ci sono isole uniche al mondo: sono legate da un vero incantesimo

Se vai in Veneto non puoi assolutamente non visitare il trio delle meraviglie, ovvero le isole più belle in assoluto: Burano, Murano e Torcello. Ecco cosa le rende speciali.

Il Veneto è una regione italiana con 4.853.011 abitanti e la sua capitale è Venezia. Quarta regione per popolazione (dopo la Lombardia, il Lazio e la Campania), confina a nord con l’Austria, a sud con l’Emilia Romagna, a ovest con il Trentino Alto Adige e a est con il Friuli Venezia Giulia ed è anche bagnato dal Mar Adriatico.

Le città che fanno parte del Veneto sono Belluno, Padova, Rovigo, a Treviso, Verona e Vicenza. Ognuna di queste ha una storia alle spalle che suscita la curiosità degli assetati di conoscenza.

Il simbolo è il Leone di San Marco, quello della sua antica Repubblica e attuale simbolo del Comune e della provincia di Venezia la lingua Veneta è riconosciuta dall’Unesco.

Se amate il giro in barca potete approfittare di questa opportunità per visitare le tre isole. Andiamo a scoprire perché sono così apprezzate da tutti.

Murano, sarai stregato dalla sua bellezza

Su getyourguide.it è possibile raggiungere le isole di Murano, Torcello e Burano nella laguna di Venezia con un tour in barca che parte da Venezia. In questo modo non ammirerai solo il paesaggio pittoresco, ma scoprirai anche la storia che le rende più uniche che rare.

Nel canale dei Marano c’è la splendida Murano che comprende 7 isole collegate da ponti le une con le altre. Esse sono le isole dei Conventi San Donato, Navadeo, San Pietro, San Stefano, stacca Serenella e Sacca Mattia. È famosissima per la produzione artigianale del vetro, non a caso c’è il Museo del vetro all’interno del Palazzo Giustinian che ne ripercorre la storia a partire dalla periodo di massimo splendore della Serenissima. Caratteristiche sono anche le altre due, Burano e Torcello.

Isola di Burano e Isola di Torcello - Tendenzediviaggio.it
Isola di Burano e Isola di Torcello (Fonte Instagram) – Tendenzediviaggio.it

Burano e Torcello: paesaggi pittoreschi

Burano è un centro abitato da 2.270 abitanti e sorge a nord-est di Murano. Ci sono delle formazioni palustri attorno e spicca in particolar modo quella di Santa Caterina a sud-ovest. È costituita da 4 isole che sono separate da tre canali (Rio Pontinello, Rio Giudecca e Rio Terranova). Si possono visitare la chiesa di San Martino Palazzo del podestà e le case colorate.

Infine c’è Torcello, scarsamente abitata, ma molto frequentata nel periodo estivo. Qui è possibile visitare la Basilica di Santa Maria Assunta, di Santa Fosca e il Ponte del diavolo. Ciò che accomuna le tre isole è avvolgere in una sorta di incantesimo coloro che decidono di visitarle.