Trekking

Prendi lo zainetto che si va in gita: ecco i 7 percorsi da poter fare in Piemonte | In estate ci si rinfresca di più

Per gli amanti delle temperature fresche e delle attività all’aria aperte, ecco 7 gite imperdibili da fare in Piemonte

Siamo finalmente giunti nel periodo in cui migliaia di persone si concedono una pausa dagli impegni professionali per godersi le meritate ferie estive. C’è chi sceglie località balneari e chi desidera solo fuggire dal caos della città.

Rifugiarsi in località montuose è piuttosto comune e consente sia di scappare dalla frenesia delle mete turistiche, ma anche di godere delle temperature più fresche che donano sollievo. Il Piemonte è la regione ideale per concedersi qualche giorno in totale serenità.

In estate, le località montuose del Piemonte si trasformano in un vero paradiso terrestre dove la natura incontaminata diventa lo scenario per una vacanza perfetta. Immaginate di svegliarvi con una vista sulle maestose Alpi o nel bel mezzo di un rigoglioso bosco: l’esperienza è a dir poco indimenticabile.

Non è solo il clima o la quiete ad attirare l’attenzione di milioni di turisti. Queste località vengono scelte ogni anno perchè offrono un mix perfetto di relax, avventura, adrenalina e divertimento.

Visita il Piemonte e le sue bellezze nascoste

Viaggiare è sempre una grande emozione e conoscere nuove meraviglie è un’opportunità che consente di arricchire il proprio bagaglio culturale. Il Piemonte è un territorio ricco di bellezze naturali che meritano di essere scoperte ed ammirate.

In questi ultimi mesi d’estate sempre più persone scelgono di rifugiarsi in località montuose per respirare aria pulita e scappare dalla frenesia della città. Il Piemonte, oltre ai paesaggi mozzafiato, consente anche di praticare moltissime attività all’aria aperta, ideali sia per gli adulti che per i bambini.

Campo di lavanda
Campo di lavanda in Piemonte – Credit Instagram “ig_langheroeromonferrato” – Tendenzediviaggio.it

7 gite da fare in Piemonte

Se avete scelto il Piemonte per trascorrere qualche giorno in totale serenità senza rinunciare al divertimento, il sito web “familygo.eu” propone diverse gite da fare in famiglia. Per gli amanti del trekking, il Distretto dei Laghi è l’ideale per godere di panorami mozzafiato e rinfrescarsi nel Lago delle Fate o nel Lago delle streghe. Un’altra gita da non perdere è alla Reggia di Venaria Reale, patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Anche i campi di lavanda, situati a Monferrato, meritano di essere visitati e sono il luogo ideale per scattare qualche foto ricordo.

Una gita originale e che vi lascerà senza fiato è quella al Centro Cicogne, ovvero un’oasi protetta che consente la nidificazione di queste meraviglie. Terminato il tour, si può visitare il Castello di Racconigi. La fortezza è letteralmente incantevole ed è circondata da rigogliosi giardini ottocenteschi. A circa mezz’ora di distanza da Milano, si può ammirare la bellezza dell’Oasi Zegna e delle fioriture di narcisi e bucaneve. Pianalunga, infine, è il tour perfetto da fare con i propri bambini che possono divertirsi ad ammirare l’habitat di Tokji, ovvero il folletto misterioso che vive in questa montagna.