I 6 cibi da non mangiare in spiaggia - Tendenzediviaggio.it

6 piatti da non mangiare in spiaggia | Oltre alle calorie si rischiano diversi problemi al sole: ecco tutte le alternative gustose

Se porti in spiaggia questi 6 cibi, rischi di rovinarti la tua avventura al mare: ecco cosa escludere dai tuoi pic-nic balneari.

Senza dubbio, mangiare in riva al mare rappresenta un lusso alla portata di tutti, e durante la parentesi estiva molte famiglie si attrezzano con ombrelloni, borse frigo e numerose vettovaglie per godersi in totale relax un momento di svago all’insegna dei tuffi e dell’allegria.

Talvolta, però, la scelta dei cibi da consumare sotto al sole può influenzare la buona riuscita della giornata: alcuni alimenti, apparentemente insospettabili, potrebbero creare dei problemi fisici a chi li consuma, e far degenerare un momento di svago in precipitosi fuggi-fuggi dalla spiaggia.

Vediamo quindi la lista dei 6 alimenti killer, che vi sconsigliamo vivamente di portare con voi durante le gite fuori porta al mare.

La prudenza non è mai troppa, specialmente se si è distanti dal comfort delle proprie case: con qualche accortezza in più vi garantirete un’esperienza divertente e rilassante, senza incorrere in rischi per la vostra salute.

I 6 cibi da non portare mai in spiaggia

Anche se l’insalata rappresenta un toccasana per la linea e il benessere, occhio alla sua conservazione e alla pulizia: se la porti in spiaggia assicurati che mantenga sempre la temperatura idonea al consumo, e che sia perfettamente lavata. In caso contrario, potrebbe crearti dei grossi fastidi a livello gastrointestinale.

Attenzione anche ai cibi arricchiti con maionese: non solo panini e piadine, ma anche le classiche insalate di patate. Si tratta di un condimento molto deperibile e, oltre ad appesantire, può anche sortire effetti indesiderati su chi lo consuma. Bando anche alla carne cruda, che con le temperature elevate potrebbe sviluppare batteri nocivi per la salute, e lo stesso vale per i legumi e le crucifere. Fagioli, ceci, lenticchie, broccoli e cavoli contengono infatti raffinosio, uno zucchero che può causare gonfiore e tensione addominale. La frutta fresca va benissimo, purché sia preventivamente lavata e correttamente conservata. Infine, cerca di non esagerare con le bevande estremamente fredde: il rischio di congestione è dietro l’angolo!

Pranzo in spiaggia - Tendenzediviaggio.it
Pranzo in spiaggia – Tendenzediviaggio.it (Fonte Pexels)

Cosa mangiare in spiaggia

Via libera ai panini farciti con carni magre, come il tacchino o il pollo, con pesce o con verdure, o ai piatti freddi come l’insalata di riso, la pasta fredda oppure i mix di orzo e farro, ottimi per saziare l’appetito senza intaccare la linea.

Ottimi anche i piatti unici, come le insalate estive con pollo grigliato, prosciutto, formaggio, fagiolini e carote: l’importante è garantire sempre la freschezza degli alimenti, conservandoli nella apposite borse frigo e tenendoli lontani dal solleone.