Emilia Romagna

3 gite da fare assolutamente in Emilia Romagna: solo in estate ti godi il panorama | Parti subito con chi vuoi

Non perderti il fascino di queste 3 località straordinarie: sarà un piacere godersi l’estate in Emilia Romagna

L’estate è sicuramente il periodo dell’anno più atteso dalla maggior parte delle persone che vogliono godersi un po’ di relax e desiderano staccare la spina dalla routine quotidiana. Pianificare il viaggio nei minimi dettagli è essenziale per realizzare la vacanza dei propri sogni.

Talvolta non è necessario allontanarsi dall’Italia per una vacanza perfetta che soddisfi ogni esigenza poichè il Bel Paese è ricco di territori incantevoli che offrono esperienze indimenticabili.

L’Emilia Romagna è una regione del Nord Italia che ogni anno è preso di mira da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. La cultura, i paesaggi incantevoli e le tradizioni gastronomiche contribuiscono a creare il patrimonio inestimabile della società.

Per chi non può rinunciare al fascino del mare e del sole, la Riviera Romagnola è un vero e proprio gioiello che offre tanto divertimento e svago. Le località di Rimini e Riccione sono famosissime per i lidi balneari attrezzati e per le lunghe distese di sabbia ideali anche per le famiglie con bambini.

La cultura gastronomica dell’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una terra ricca di culture e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che rappresentano un vero e proprio patrimonio inestimabile. Oltre ai paesaggi mozzafiato, anche la cultura gastronomica riflette delle usanze antiche e l’utilizzo di ingredienti freschi e genuini la rendono una delle cucine più prelibate d’Italia.

La pasta fresca è sicuramente la pietanza più comune dell’Emilia Romagna. Ad esempio, i tortellini o le tagliatelle alla bolognese sono solo alcuni dei piatti tipici di questo territorio. La regione però è famosa anche per i salumi e formaggi come il Prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano che sono due icone della gastronomia italiana.

Castello di Ferrara
Castello Estense di Ferrara – Credit Instagram “elypise” – Tendenzediviaggio.it

3 luoghi incantevoli da vedere in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una terra ricca di meraviglie da vedere almeno una volta nella vita. Bologna, Modena e Parma sono sicuramente le prime tappe obbligatorie durante una vacanza in questa regione meravigliosa, ma esistono tre gite che non potete perdere per nessuna ragione. La prima è Ferrara che incanta per la sua bellezza autentica e per le impronte ancora evidenti del lungo dominio estense.

Potrete visitare il Castello Estense, il Duomo, Piazza delle Erbe e concedervi delle romantiche passeggiate lungo il Ghetto e la via delle Volte. Com’è consigliato dal sito web “thetrainline.com“, la seconda gita imperdibile è Grazzano Visconti, un piccolo borgo medievale che vi darà l’impressione di essere appena usciti da una fiaba. La cittadina si trova a pochi chilometri da Piacenza e ripropone perfettamente l’architettura dell’Ottocento. L’ultima località da non perdere è Comacchio, fondata su uno dei rami del Delta del Po. Nel centro storico potrete ammirare il Duomo Barocco ed i canali del fiume che scorrono tra le varie abitazioni.