Arabba - Tendenzediviaggio.it

Se non ami il caldo devi assolutamente andare ad Arabba | In pochi conoscono questo paradiso: ha una storia particolare

Se la soffocante afa estiva ti sta facendo impazzire, vieni alla scoperta di Arabba: questo spettacolare villaggio dolomitico ti rinfrescherà gli occhi e anche l’anima.

L’estate è entrata nel vivo, e da Nord a Sud gli italiani boccheggiano, alla ricerca di refrigerio e di una pausa dalla soffocante afa tipica del periodo.

Per tale ragione, molti vacanzieri optano per vacanze o mini-fughe in montagna, in modo da fuggire dal caldo torrido e godere al contempo di paesaggi mozzafiato, caratterizzati da valli, laghi e cime da esplorare. L’aria in quota è sana e incontaminata, lontana dall’inquinamento e dallo stress dei centri popolosi, e la montagna offre anche la possibilità di effettuare numerose attività outdoor.

Tra le più praticate troviamo ovviamente il trekking, ma anche l’arrampicata, la mountain bike e le escursioni, queste ultime adatte non solo a ogni età, ma anche a tutte le tasche.

La montagna permette infine di recuperare un rapporto autentico con la natura, e stimola anche l’appetito: quando il sole cala, infatti, non c’è nulla di meglio che una cena in malga a base di saporiti prodotti tipici. E se non hai mai visitato Arabba, ti conviene rimediare: questo gioiellino dolomitico è un’autentica cura di benessere!

Alla scoperta di Arabba, angolo di Paradiso nelle Dolomiti

Il villaggio di Arabba è incastonato nelle Dolomiti venete, ed è considerato dagli amanti della montagna come una destinazione di straordinaria bellezza, da esplorare sia in estate che in inverno. Frazione del Comune di Livinallongo del Col di Lana, e inserito nella lista delle località Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Arabba è collocato a un’altitudine di 1.602 metri sul mare, posizione che lo rende una meta esclusiva e poco turistica.

Circondato dalle pareti del Gruppo del Sella e da quelle del Gruppo del Padon, Arabba offre ai visitatori scorci e belvedere assolutamente esclusivi, con aspri costoni di roccia che si fondono con una vegetazione lussureggiante e florida. Il Vecchio Mulino è una delle attrazioni storiche più fotografate dai turisti, così come il Sacrario Militare Germanico di Pordoi, un solenne memoriale dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Le ampie vallate di Arabba ospitano numerosi allevamenti di bestiame, e accanto ad essi spuntano anche i relativi stabilimenti caseari, in cui è possibile assaggiare una vasta gamma di formaggi e latticini. Meno turistico di Canazei e Corvara, Arabba sorge nei pressi dello splendido Lago di Fedaia, uno specchio d’acqua terso e freddissimo cinto da pareti scoscese, e rappresenta il crocevia ideale per effettuare escursioni verso i passi che collegano le valli più belle delle Dolomiti.

Arabba - Tendenzediviaggio.it
Arabba – Tendenzediviaggio.it (Fonte Pexels)

Cosa mangiare ad Arabba

Dopo un’intensa scarpinata in montagna, non c’è nulla di meglio che una golosa sosta ristoratrice. E Arabba offre ai visitatori una ricca selezione di formaggi, uno su tutti il casunziei, e salumi, nonché polenta filante con formaggio, funghi o salsiccia e i tradizionali canederli, serviti con burro fuso e Parmigiano.

Non manca una vasta offerta di birre artigianali e di liquori tipici e, per concludere in bellezza, è impossibile rinunciare a una fragrante fetta di strudel di mele, o a una porzione dei ghiotti crafuns, frittelle dolci a base di ricotta e uvetta.