Nell’estate 2024, le destinazioni balneari di lusso come Capri, Forte dei Marmi, Portofino, Taormina e Porto Cervo si preparano a una stagione di forte afflusso turistico, con una significativa presenza di visitatori dagli Stati Uniti. Questo è quanto emerge dal report “THE NEXT”, realizzato da Global Blue e Lybra Tech.
Capri, la regina del turismo estivo
Capri si conferma la destinazione più ambita dai turisti internazionali, che rappresentano ben l’84% del totale dei visitatori. Di questi, il 31% proviene dagli USA, con una permanenza media di quattro giorni. I dati, raccolti da Lybra Tech attraverso le ricerche di soggiorno tra marzo e giugno, mostrano una continuità con il 2023, quando Capri era già la meta estiva preferita. Secondo Global Blue, tra maggio e settembre 2023, il 55% del volume di acquisti a Capri era opera di turisti americani.
Le altre mete di lusso: Forte dei Marmi, Portofino, Taormina e Porto Cervo
Dietro Capri, troviamo Forte dei Marmi, Portofino, Taormina e Porto Cervo. Nonostante Porto Cervo sia all’ultimo posto, si distingue per la permanenza media più lunga, con 5,5 giorni. Seguono Forte dei Marmi e Taormina con quattro giorni, mentre i turisti a Portofino si fermano in media 2,4 giorni.
Analisi delle provenienze: dominano gli stranieri
Le analisi delle provenienze rivelano che, nonostante alcune differenze tra le destinazioni, la maggioranza dei turisti è costituita da stranieri. Gli italiani rappresentano una minoranza, con percentuali che vanno dall’8% di Portofino al 34% di Taormina. Tra i turisti extra UE, gli americani sono i più numerosi: sono la prima nazionalità a Capri (31%), Forte dei Marmi (32%) e Portofino (41%), e la seconda a Taormina (15%) e Porto Cervo (18%).
Nuovi mercati emergenti
Il mercato australiano sta diventando sempre più rilevante, comparendo tra le top 10 nazionalità a Taormina (3%) e Porto Cervo (4%). Questo grazie ai nuovi collegamenti aerei che facilitano i viaggi intercontinentali. A Capri si nota una crescente presenza di turisti dal Brasile (2,6%) e dall’India (2%).
L’inizio della stagione estiva: un trend di crescita
Come arrivano queste destinazioni all’inizio della stagione estiva? Secondo “THE NEXT”, i dati del Tax Free Shopping forniti da Global Blue indicano una crescita del 36% della spesa tra marzo e maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento del 42% delle transazioni. Le nazionalità che hanno contribuito maggiormente alla spesa sono gli americani (37%), gli arabi (10%) e i turisti del Sud-est asiatico (7%). Il settore più popolare è il Fashion&Clothing, con il 78% dei volumi di acquisto, seguito dal Watches&Jewellery con il 19%.
Focus sulle singole destinazioni
Capri ha visto un aumento del 17% nella spesa Tax Free rispetto al 2023, principalmente grazie ai turisti americani (53%). Forte dei Marmi ha registrato la crescita più alta, con un +107%, trainata dai turisti svizzeri e arabi. Porto Cervo si distingue per lo scontrino medio più elevato (3.039 euro) e la seconda crescita più alta della spesa Tax Free (+73%).
L’estate 2024 si preannuncia prospera per le principali destinazioni balneari di lusso in Italia. Capri, Forte dei Marmi, Portofino, Taormina e Porto Cervo attrarranno un gran numero di turisti, specialmente dagli Stati Uniti, confermandosi mete di eccellenza nel panorama turistico internazionale.