Beppe Convertini, presentatore di “Uno Mattina In Famiglia”, trasmissione che va in onda nel fine settimana con ascolti straordinari su Rai 1 e attore di fiction, spettacoli teatrali, programmi televisivi, radiofonici e cinematografici, ha pubblicato il suo quarto libro.
È stato recentemente pubblicato il suo nuovo libro “Il Paese Azzurro”, edito da RAI Libri, che propone un viaggio alla scoperta delle coste italiane e del nostro incantevole mare.
Di cosa tratta questo libro?
«“Il Paese Azzurro” è la narrazione di tutti i luoghi che ho visitato percorrendo l’Italia da nord a sud. Un viaggio attraverso le tradizioni, gli usi e i costumi, riscoprendo antichi mestieri e secolari tradizioni, ma anche assaporando le eccellenze enogastronomiche e ammirando le bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali e storiche del nostro Paese, il più bello del mondo. È un viaggio davvero speciale lungo le nostre coste, in cui racconto anche la ricchezza umana delle Italiane e degli Italiani, con la loro generosità, ospitalità e amore per la nostra patria! Visito soprattutto i borghi marinari non inclusi nei classici itinerari turistici, veri gioielli preziosi da esplorare».
È una dedica al mare?
«Assolutamente, perché è l’elemento che mi dona la mia pace interiore. Immergere la testa nell’acqua per me significa allontanare i cattivi pensieri, solo la vista e il suono delle onde mi rilassano! Racconti, aneddoti, consigli, per scoprire o riscoprire Gaeta e Taranto, Maratea e la Versilia, le Cinque Terre, la Laguna veneta e altre splendide località. Un’esplorazione nel segno dell’azzurro, di quel mare che è una risorsa inesauribile per il nostro Paese. Mi sono immerso in molti mari, scoprendo fondali incredibilmente belli e unici. Il mare è davvero fondamentale per noi esseri umani e per il nostro pianeta».
Qual è il luogo di mare che ti ha colpito di più?
«È impossibile menzionare tutti i luoghi affascinanti che ho visitato in Italia, ma tra questi, la baia di San Fruttuoso, in Liguria, è una vera perla con un mare spettacolare. Alicudi, gioiello delle Eolie in Sicilia, la più selvaggia tra le sette sorelle, dove la vita scorre lentamente, in contatto con la natura, come se il tempo si fosse fermato. Palmarola, nel Lazio, con il suo contrasto tra il verde del mare, l’azzurro del cielo e i colori delle rocce vulcaniche, un fazzoletto di terra frequentato soprattutto d’estate, perlopiù da Ponzesi che vi si rifugiano quando la loro isola viene invasa dai turisti. L’isola più selvaggia ed esotica dell’arcipelago Pontino. Infine, in Campania, Ischia, l’isola verde dove racconto la festa del mare agli scogli di Sant’Anna, la più importante dell’isola, molto sentita da tutti gli ischitani. Organizzata dai pescatori, si tiene ogni anno il 26 luglio nella baia di Cartaromana e inizia con una sfilata di imbarcazioni allegoriche, tutte decorate a festa, sulle quali viene portata in processione la statua della Santa. E Procida, piccola gemma del Mediterraneo, che ha ispirato quadri, libri, il più famoso “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante, e film come “Il Postino” capolavoro di Massimo Troisi, di cui sarà celebrato il trentennale a settembre, al Procida Film Fest 2024».
Cosa si può fare per sensibilizzare sul rispetto per il mare?
«Il mare è una risorsa preziosa. Gli elementi inquinanti prodotti dall’uomo che finiscono in mare sono pesticidi, erbicidi, concimi, detersivi, petrolio, prodotti chimici industriali e acque reflue. Bisognerebbe coinvolgere tutti su tematiche fondamentali e farli partecipi nella pratica quotidiana: non gettare per terra i mozziconi di sigaretta, limitare il consumo e riciclare la plastica, preferire imballaggi di carta e materiale ecologico, avere un regime alimentare sano, ridurre le emissioni di anidride carbonica e sempre pulire le spiagge. Il mare è fonte di cibo, regola il clima, produce ossigeno».
Da molti anni sei un volto noto della tv. C’è un programma che vorresti condurre?
«Sono molto soddisfatto di condurre tutti i fine settimana “Uno Mattina In Famiglia” su Rai 1, sotto la guida del Maestro Michele Guardì. Ringrazio la Rai, e il direttore del daytime Angelo Mellone, che mi ha dato la possibilità di condurre programmi legati al territorio. Viaggiando ho avuto modo di visitare tanti posti meravigliosi in ogni angolo di questa penisola. Il mio auspicio è di continuare a scoprire il nostro Belpaese, raccontandone emozioni e suggestioni nei miei libri “Paesi Miei” e “Il Paese Azzurro”, edizioni Rai Libri».
Sei sempre in viaggio. Cosa consigli per un viaggio perfetto?
«Non esiste il viaggio perfetto, esiste il viaggio fatto con il cuore. Con il mio libro “Il Paese Azzurro” potete prendere spunto per una bella gita fuori porta nel fine settimana o per una vacanza in alcuni dei luoghi più belli al mondo rimanendo nel nostro fantastico Paese».