Un film realizzato interamente dall’Istituto Scolastico “Itet Leonardo Da Vinci” di Milazzo sarà proiettato per la prima volta al Cine Teatro Trifiletti di Milazzo il prossimo venerdì 1 dicembre. Il film, vincitore del bando Cinema per la Scuola 2022, è stato prodotto con i contributi del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero per la Cultura. La scuola di Milazzo è stata selezionata nella sezione “Visioni Fuori Luogo” del piano nazionale cinema e immagini per la scuola. La sceneggiatura e la regia del lungometraggio sono state curate dalla talentuosa Luciangela Gatto. Dopo la proiezione a Milazzo, il film sarà presentato a Roma al Cinema Farnese per il lancio nazionale. La realizzazione del film ha coinvolto professionisti del settore audiovisivo, studenti, docenti e personale scolastico. La produzione ha beneficiato di importanti collaborazioni, tra cui la Scuola Partner IPSAA “F. Leonti” di Barcellona, il Comune di Milazzo, la Fondazione del Barone Lucifero di San Nicolò, l’Area Marina Protetta Capo Milazzo, la Società Milazzese di Storia Patria, O2 Italia, Slow Food – Condotta Peloritani Tirrenici APS e il Conservatorio di Musica “Cherubini” di Firenze.
L’inaugurazione della mostra con gli oggetti di scena si terrà venerdì alle 19:00 al Trifiletti, seguita dai saluti istituzionali della prof.ssa Stefania Scolaro, Dirigente Scolastico dell’Itet Leonardo Da Vinci di Milazzo, e della prof.ssa Luciangela Gatto, regista e sceneggiatrice del film. Alle 20:00 sarà proiettato il film. All’evento saranno presenti autorità civili, militari e religiose, nonché lo scrittore Nunzio Primavera, autore del romanzo omonimo da cui è tratto il film.
Il lungometraggio sarà riproposto sabato 2 dicembre alle 19:00 in un incontro aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Lunedì 4 dicembre, la proiezione gratuita sarà dedicata alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Milazzo, a partire dalle 8:30 e si concluderà intorno alle 11:00. Il film ha una durata di 90 minuti e vede la partecipazione di attori come Giada Giordano, Francesco Iarrera, Giovanni Giuffrè, Aurora Grasso, Salvo Cappellano, Chiara Barbagallo, Domenico Barba, Giuseppe Pollicina, Mariadele Martinez e Giada Vadalà. La fotografia è stata curata da Nunzio Gringeri, il montaggio da Flavio Ricci, la produzione è a cura dell’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, mentre l’organizzazione generale è stata affidata a Rosa Gagliani e Antonio Patti, con Stefania Scolaro come Responsabile di Produzione.
Il film racconta la storia di un gruppo di studenti che si trovano di fronte a scelte importanti per il loro futuro lavorativo. Ambientato a fine maggio, il film segue gli alunni della quinta classe che si preparano agli esami di maturità. Tindara La Torre, soprannominata Susy, frequenta una scuola privata a Roma e torna in Sicilia, nella villa alla periferia di Messina, per studiare in vista dell’esame. La sua amica Francesca la raggiunge da Roma. Le loro giornate si intrecciano con quelle dei cugini Multari, Ciccio e Carmelo, anch’essi maturandi.