Fondazione Cariplo si impegna nella lotta alle disuguaglianze
La Fondazione Cariplo ha annunciato il suo piano di attività filantropiche per il periodo 2024-2027, con un focus sulla riduzione delle disuguaglianze e la lotta alla povertà. Valeria Negrini, vicepresidente della Fondazione, ha sottolineato l’importanza di affrontare le diverse forme di povertà e fragilità durante l’evento “Credere insieme nel futuro”.
Uno dei principali obiettivi di Fondazione Cariplo è quello di ridurre le disuguaglianze in tutte le loro forme, comprese quelle nel lavoro, nella cultura, nell’istruzione e nel diritto all’abitare. Negrini ha affermato che il territorio non può svilupparsi economicamente e socialmente se presenta troppe frammentazioni e disuguaglianze.
La Fondazione si concentrerà sia sull’analisi delle cause profonde di queste disuguaglianze che sul sostegno a politiche specifiche per contrastare la povertà alimentare. Un esempio di questo impegno è il programma Qu.Bì, che mira a migliorare la condizione socioeconomica delle famiglie povere o a rischio di povertà con minori nella città di Milano. Questo programma verrà esteso ad altri territori della regione Lombardia, insieme ad altri programmi sviluppati in collaborazione con le 16 fondazioni comunitarie, al fine di rispondere ai bisogni specifici del territorio in termini di povertà lavorativa e culturale.
La vicepresidente Negrini ha inoltre menzionato il bando “Housing sociale”, che mira a ridurre il disagio abitativo delle persone fragili aumentando l’offerta di alloggi. Questo bando prevede un impegno finanziario di 3 milioni di euro.
Infine, Negrini ha parlato del bando “Per la Cultura”, che mira a motivare i cittadini a partecipare attivamente alle attività artistiche e culturali. Questo bando prevede un finanziamento di 3 milioni di euro per coinvolgere i cittadini in iniziative culturali innovative. La vicepresidente ha sottolineato l’importanza della cultura come strumento di crescita economica e occupazionale, nonché come mezzo per acquisire competenze critiche e discernere tra le informazioni che ci circondano. La cultura permette alle persone di trovare il proprio posto nel mondo e di essere proattive nella società.
In conclusione, Fondazione Cariplo si impegna a combattere le disuguaglianze e la povertà attraverso programmi mirati e finanziamenti specifici. Il loro obiettivo è creare un territorio più equo e inclusivo, in cui tutti abbiano la possibilità di svilupparsi e realizzare il proprio potenziale.