Alluvione: Camera di Commercio di Roma stanziamento 1 milione per imprese toscane

La Camera di Commercio di Roma ha deciso di destinare un ingente contributo di 1 milione di euro alle imprese toscane colpite dall’alluvione. Le province interessate saranno Firenze, Pisa, Pistoia e Prato. Questo sostegno è stato annunciato attraverso un comunicato diffuso dall’ente camerale, che ha sottolineato l’importanza di venire incontro alle emergenze causate dalle devastazioni provocate dalle tremende alluvioni degli ultimi giorni.

Un aiuto che segue precedenti contributi per altre emergenze

Questo stanziamento si aggiunge ai precedenti contributi che la Camera di Commercio di Roma ha messo a disposizione delle imprese e dei territori dell’Aquila, di Amatrice, di Modena e Ferrara, colpiti da forti terremoti negli anni scorsi, e dell’Emilia-Romagna, colpita da eventi calamitosi simili pochi mesi fa. La Camera di Commercio di Roma ha sempre destinato un milione di euro per sostenere queste emergenze, dimostrando la sua volontà di aiutare le comunità colpite da disastri naturali.

Un legame storico tra Roma e la Toscana

Questo sostegno alle imprese toscane colpite dall’alluvione è il risultato di un forte legame storico, culturale e sociale tra Roma e la Toscana. Le imprese di Roma e i romani in generale sono legati a questo territorio e hanno deciso di offrire il loro aiuto in un momento di grande difficoltà. Le risorse saranno utilizzate per realizzare progetti di intervento e iniziative a favore delle attività produttive, in collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze, di Pistoia-Prato e della Toscana Nord-Ovest, che riunisce i territori delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, ha commentato questa iniziativa dichiarando: “Le imprese di Roma hanno voluto dare un contributo concreto per far fronte all’emergenza attuale e guardare al futuro. In questa grave situazione, uno stallo nei cicli produttivi, in un territorio come quello toscano, che ha una forte vocazione imprenditoriale, potrebbe avere conseguenze economiche ancora più negative per l’intero Paese rispetto ai danni già registrati”.

Questo sostegno finanziario offerto dalla Camera di Commercio di Roma sarà fondamentale per aiutare le imprese toscane a riprendersi dagli effetti devastanti dell’alluvione e a ripartire verso una nuova fase di sviluppo economico.