Calcio: Pinto svela perché la Roma non può permettersi di acquistare un top player

AS Roma's football manager Tiago Pinto attends a press conference on the occasion of the presentation of Jose Mourinho, new AS Roma's head coach, Rome, Italy, 8 july 2021. ANSA/MEDIA OPERATIONS AS ROMA

La Roma: una valutazione dei giocatori e un bilancio positivo

Il general manager della Roma, Tiago Pinto, ha condiviso alcuni dettagli sul processo di valutazione dei giocatori del club durante il Social Football Summit. Ha spiegato che la squadra utilizza quattro categorie di valutazione: i giocatori di fascia A, che sono i migliori, i giocatori di fascia B plus, che possono essere titolari, i giocatori di fascia B, che vengono monitorati, e infine i giocatori di fascia C, che non sono considerati adatti per la Roma. Pinto ha anche rivelato che nel loro database di cinquemila giocatori, il 90% dei giocatori di fascia A non possono essere acquistati a causa delle limitazioni finanziarie del club. Tuttavia, ha sottolineato che la Roma è stata in grado di fare mosse intelligenti come quelle che hanno portato Dybala e Lukaku al club.

Il general manager ha anche fatto un bilancio positivo delle attività del club. Ha sottolineato che, considerando la situazione in cui la Roma si trovava all’inizio, con molti giocatori sopra i 30 anni, infortuni cronici e molti giocatori fuori rosa, il club è riuscito a vendere giocatori per oltre 150 milioni di euro e a mantenere l’80% della squadra principale. Pinto ha elogiato l’arrivo di giocatori come Wijnaldum, Lukaku, Mourinho, Matic e Dybala, sottolineando che queste sono state mosse difficili ma importanti per il futuro del club.

Quando gli è stato chiesto se la Roma avrebbe creato una squadra B, Pinto ha risposto che è un’idea che stanno considerando, ma che non è ancora convinto che sia importante nel contesto italiano attuale. Infine, ha affrontato la questione del suo rinnovo contrattuale, che scade il prossimo 30 giugno. Ha affermato che si tratta di questioni che vengono discusse internamente, ma che l’unica cosa che conta per lui è la Roma e il suo futuro.

In conclusione, il general manager della Roma, Tiago Pinto, ha fornito alcune interessanti informazioni sul processo di valutazione dei giocatori del club e ha fatto un bilancio positivo delle attività del club. Ha sottolineato le difficoltà finanziarie che la Roma affronta nel cercare di acquistare giocatori di fascia A, ma ha anche evidenziato le mosse intelligenti che il club è stato in grado di fare. Ha inoltre espresso la sua opinione sulla creazione di una squadra B e ha affrontato la questione del suo rinnovo contrattuale.