La risoluzione della Tregua Olimpica è sempre stata un momento di grande importanza nel percorso che porta ai Giochi. In questo periodo, in cui la comunità internazionale si trova ad affrontare nuovi scenari complessi, questo momento assume un significato ancora più rilevante. Giovanni Malagò, presidente del Coni e della fondazione Milano Cortina 2026, ha espresso il suo apprezzamento per il progetto della tregua olimpica presentato dal governo francese in collaborazione con l’IOC, l’IPC e il comitato organizzatore dei Giochi di Parigi 2024 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Collaborazione tra Italia e Francia per la Tregua Olimpica
La stretta collaborazione tra le rappresentanze diplomatiche di Italia e Francia sul tema conferma l’impegno comune per la promozione attiva della Tregua Olimpica durante i Giochi che si svolgeranno in Europa. Il comitato organizzatore di Milano Cortina 2026 si prepara a prendere il testimone dai Giochi di Parigi 2024 e a confermare l’impegno della comunità nazionale e sportiva a favore della pace, in linea con gli auspici promossi dall’Unione Europea.
Milano Cortina 2026: pronti per i Giochi e per la pace
Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 si sta preparando per l’evento sportivo più atteso. In questo contesto, la Tregua Olimpica assume un ruolo fondamentale, rappresentando un momento di pace e di unione tra le nazioni. La collaborazione tra Italia e Francia, evidenziata dalla stretta collaborazione tra le rappresentanze diplomatiche dei due paesi, sottolinea l’impegno comune per promuovere attivamente la Tregua Olimpica durante i Giochi. Il presidente del Coni e della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha espresso il suo apprezzamento per il progetto della tregua olimpica presentato dal governo francese, in collaborazione con l’IOC, l’IPC e il comitato organizzatore dei Giochi di Parigi 2024 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questo impegno congiunto per la pace si riflette anche nella preparazione di Milano Cortina 2026, che si appresta a raccogliere il testimone dai Giochi di Parigi 2024 e a confermare l’impegno della comunità nazionale e sportiva a favore della pace, in linea con gli auspici promossi dall’Unione Europea.