Il calcio e l’importanza del senso di appartenenza
Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha sottolineato l’importanza del senso di appartenenza nel calcio durante il Social Football Summit a Roma. Nonostante il suo ruolo, Tebas ha affermato che la Superlega potrebbe distruggere i campionati nazionali, minando il legame tra i tifosi e le squadre. Secondo lui, il calcio sta attraversando un periodo di stress e crisi, ma anche di grandi opportunità per l’industria. I club hanno ora la possibilità di raggiungere i tifosi di tutto il mondo attraverso i social media, come Twitter e TikTok, e questo ha cambiato il modo in cui il calcio viene vissuto. Tebas ha sottolineato l’importanza di sfruttare questa tendenza per non perderla in futuro.
La Serie A come possibile concorrente della Premier League
Secondo Tebas, se c’è un campionato che può avvicinarsi alla Premier League in futuro, quello è la Serie A italiana. Tuttavia, ha anche evidenziato alcuni problemi che devono essere affrontati. In particolare, ha sottolineato il problema del fair play finanziario interno in Italia. Per far parte di una grande competizione, i club devono essere economicamente sostenibili, ma ci sono presidenti che continuano a investire soldi nei propri club senza ottenere risultati. Inoltre, Tebas ha sottolineato la necessità di migliorare la percezione della Serie A all’estero e di investire nelle infrastrutture per favorire la crescita del campionato italiano.
Le critiche al PSG e al fair play finanziario
Durante il suo intervento, Tebas ha anche criticato il Paris Saint-Germain (PSG) e alcune operazioni che ritiene poco chiare. Ha citato come esempio la vendita di Marco Verratti per 40 milioni di euro a un club qatariota. Secondo Tebas, queste operazioni sollevano dubbi sul rispetto del fair play finanziario da parte del PSG e della UEFA. Ha sottolineato la necessità di salvaguardare l’integrità del fair play finanziario per garantire una competizione equa ed equilibrata tra i club europei.
In conclusione, Javier Tebas ha evidenziato l’importanza del senso di appartenenza nel calcio e ha espresso preoccupazione per l’impatto della Superlega sui campionati nazionali. Ha anche sottolineato le opportunità offerte dai social media per coinvolgere i tifosi di tutto il mondo. Riguardo alla Serie A, ha riconosciuto il suo potenziale come possibile concorrente della Premier League, ma ha anche evidenziato la necessità di affrontare problemi come il fair play finanziario interno e la percezione del campionato italiano all’estero. Infine, ha criticato il PSG e ha sollevato dubbi sul rispetto del fair play finanziario da parte del club francese e della UEFA.