Ostaggi Hamas: Biden annuncia imminente accordo per il rilascio

Razzi da Gaza: Sirene di allarme a Tel Aviv

Le sirene di allarme antimissile sono risuonate nuovamente a Tel Aviv e in altre zone centrali di Israele. Secondo quanto riportato dal Times of Israel, una serie di razzi è stata lanciata dalla Striscia di Gaza verso Israele, con Hamas che ha rivendicato l’attacco. Al momento non ci sono segnalazioni di vittime o danni.

Bilancio delle vittime a Gaza: più di 13.300 morti

Secondo il portavoce del governo di Hamas, Ismail Thawabta, il numero delle vittime nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti israeliani dal 7 ottobre supera le 13.300 persone. Tra le vittime, sono stati contati anche 5.600 bambini. Questo tragico bilancio evidenzia l’escalation della violenza e il pesante tributo pagato dalla popolazione civile.

Accuse di colpire una chiesa nel Libano

L’artiglieria israeliana è stata accusata di aver colpito una chiesa nel sud del Libano. Secondo le notizie provenienti dall’agenzia libanese Nna e da altri media locali, l’artiglieria israeliana avrebbe preso di mira la chiesa di Saint-Georges a Yaroun, nella regione di Bint Jbeil, causando gravi danni. Questo episodio aggiunge ulteriori tensioni a una situazione già estremamente delicata.

Arresti e interrogatori di “terroristi operativi” di Hamas

L’intelligence militare israeliana ha annunciato di aver arrestato e interrogato 300 “terroristi operativi” appartenenti a Hamas, la Jihad Islamica e altri gruppi. Secondo quanto riferito, migliaia di palestinesi della Striscia di Gaza hanno contattato le autorità israeliane per fornire informazioni, dimostrando un livello di insoddisfazione nei confronti del comportamento barbaro di Hamas. L’unità 504 dell’intelligence militare israeliana è attualmente sul campo nella Striscia di Gaza per condurre interrogatori e raccogliere informazioni per le truppe sul terreno.

Attacco all’ospedale indonesiano a Gaza

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha espresso sconcerto per l’attacco all’ospedale indonesiano di Gaza, che ha causato la morte di 12 persone, tra cui pazienti, e decine di feriti, alcuni in condizioni critiche. Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ribadito l’importanza di proteggere le strutture sanitarie durante i conflitti, sottolineando che gli operatori sanitari e i civili non dovrebbero mai essere esposti a tali atrocità.

Erdogan condanna gli attacchi a Gaza

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato gli attacchi a Gaza, paragonandoli a “atrocità e crudeltà simili alle crociate medievali e alla Seconda Guerra Mondiale”. Ha definito ciò che sta accadendo a Gaza come barbarie e terrorismo di Stato. Erdogan ha anche criticato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, affermando che sta cercando di riconquistare popolarità bombardando deliberatamente ospedali, scuole e moschee a Gaza. Ha sottolineato l’importanza di reagire a questa situazione per evitare che il fanatismo degli occupanti si diffonda in altre terre.