Soccorso di Life Support a 21 migranti, destinati al porto di Carrara

Le operazioni di sbarco dalla nave Life Support di Emergency di 171 delle 184 persone soccorse tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì n quattro distinti interventi in acque internazionali, nell'area di ricerca e soccorso maltese, Taranto, 24 Luglio 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA EMERGENCY ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Nave di soccorso salva 21 migranti in acque internazionali

La nave di soccorso Life Support di Emergency ha effettuato un salvataggio in acque internazionali nella zona sar libica, soccorrendo 21 migranti. La barca in difficoltà è stata individuata dallo staff presente sul ponte di comando della nave. I naufraghi si trovavano su un piccolo gommone nero, partito alle cinque di mattina da Zawiya, in Libia.

I migranti soccorsi provengono da Gambia, Siria e Congo. Tra di loro c’è anche un minore non accompagnato. Dopo aver concluso l’operazione di salvataggio e aver comunicato alle autorità competenti la fine delle operazioni, la Life Support ha ricevuto l’assegnazione del porto di Marina di Carrara come luogo di sbarco. L’arrivo è previsto per giovedì mattina.

Tuttavia, il capomissione della Life Support, Emanuele Nannini, esprime preoccupazione per le condizioni meteorologiche avverse che si stanno verificando. “Purtroppo le condizioni meteorologiche stanno peggiorando e siamo preoccupati per la navigazione nei prossimi giorni. Non comprendiamo perché ci sia stato assegnato un porto così lontano per soli 21 migranti”, afferma Nannini.

Articolo originale: ANSA