Amori Rubati: Il Connubio tra Teatro e Letteratura per Sconfiggere il Dolore dell’Abbandono

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, torna Amori Rubati, la rassegna teatrale che si propone di sensibilizzare il pubblico su questo grave problema. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione è nata nel 2021 dalla collaborazione tra Federica Di Martino, attrice e cofondatrice di Effimera, e Dacia Maraini, celebre scrittrice italiana, con l’obiettivo di raccontare la lotta contro la disparità di genere attraverso una varietà di forme e punti di vista.

Dopo il successo dello spettacolo “Cronaca di un amore rubato” di Federica Di Martino, quest’anno la rassegna propone la messa in scena di altri quattro racconti tratti dal libro “L’amore Rubato” di Dacia Maraini. Le storie, che affrontano il tema della violenza sulle donne, saranno portate in scena da talentuose attrici in diversi teatri italiani. Tra queste, spiccano le interpretazioni di Silvia Siravo in “Giorgia” al Teatro di Documenti, di Federica Restani in “Angela” allo Spazio Studio Sant’Orsola di Mantova, di Lorenza Sorino in “Marina” al Pacifico di Sulmona-AQ e al Cinema Auditorium Zambra di Ortona-CH, e di Viola Graziosi in “Anna” al Fellini di Pontinia-LT. Quest’ultimo teatro ospiterà anche lo spettacolo “Ne M’Oublier Pas”, basato sulla vita di Zelda Sayre, moglie di Francis Scott Fitzgerald, interpretato da Melania Maccaferri. A Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, si terrà un incontro con Dacia Maraini e saranno replicate le rappresentazioni di “Anna”, “Giorgia”, “Angela”, “Marina” e “Francesca” in una sorta di esposizione finale.

Ogni spettacolo sarà preceduto dalle letture di “Musa e Getta”, un format curato da Arianna Ninchi e Silvia Siravo, che celebra le donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini e le donne che hanno vissuto accanto a grandi donne. L’incasso della rassegna al Teatro di Documenti sarà devoluto all’associazione Amleta, che si occupa di contrastare la violenza di genere.

Amori Rubati si conferma quindi un importante evento culturale che, attraverso il teatro e la performance, si impegna a sensibilizzare il pubblico sulla violenza sulle donne e a promuovere la parità di genere. Grazie alla collaborazione tra Federica Di Martino e Dacia Maraini, la rassegna offre una varietà di spettacoli che mettono in luce le diverse sfaccettature di questo problema sociale. Non perdete l’occasione di partecipare a questa iniziativa che, attraverso l’arte, cerca di combattere l’ingiustizia e di diffondere un messaggio di amore e rispetto per tutte le donne.