Modi e tempi per comunicare i rimborsi al fisco: guida completa

Arrivano nuovi modi per comunicare i rimborsi del “bonus vista” all’Agenzia delle Entrate

Il contributo di 50 euro per l’acquisto di nuove lenti è diventato più facile da gestire grazie alle nuove modalità di comunicazione con l’Agenzia delle Entrate. Secondo quanto riportato sulla webzine FiscoOggi dell’agenzia, le informazioni relative al bonus dovranno essere inviate entro il 16 marzo 2024, in modo da poter essere utilizzate per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha recentemente emesso un provvedimento che stabilisce le modalità e i termini entro cui il ministero della Salute dovrà comunicare i dati relativi ai rimborsi erogati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio dello stesso anno per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Questo provvedimento è stato adottato per semplificare il processo di comunicazione tra il ministero della Salute e l’Agenzia delle Entrate.

Il contributo in forma di voucher

Per capire di cosa si tratta, è necessario fare un passo indietro alla legge di Bilancio 2021, che ha istituito il bonus vista. Questo bonus è regolato dal decreto del ministro della Salute, in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 21 ottobre 2022. Secondo questo decreto, è previsto un contributo in forma di voucher di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Inizialmente, a causa della mancanza di una piattaforma web dedicata alla gestione dei voucher, il contributo poteva essere erogato tramite rimborso diretto sulla spesa sostenuta per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio dello stesso anno.

La comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate

Il decreto prevede che i dati relativi ai rimborsi erogati ai richiedenti siano successivamente comunicati all’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata. La piattaforma per la gestione dei voucher è stata resa disponibile il 20 aprile 2023 per gli esercenti e il 5 maggio 2023 per i beneficiari. Al fine di preparare la dichiarazione dei redditi precompilata, il ministero della Salute dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2024 i codici fiscali del richiedente, del beneficiario, dell’intestatario del documento di spesa oggetto di rimborso e dell’intestatario dell’IBAN su cui viene accreditato il rimborso. Sarà inoltre necessario fornire l’importo del rimborso erogato e l’anno di imposta in cui è stata sostenuta la spesa oggetto di rimborso.

In conclusione, le nuove modalità di comunicazione dei rimborsi del “bonus vista” semplificheranno il processo per i richiedenti e consentiranno una migliore gestione delle informazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.