Buddha Passion: Tan Dun dirige a Roma la prima italiana di un’opera epica e coinvolgente

Il celebre compositore cinese Tan Dun sarà protagonista di un imperdibile appuntamento musicale a Roma. Il 23 novembre, alle 19:30, salirà sul podio dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per dirigere la prima esecuzione italiana della sua opera “Buddha Passion”. Questo evento fa parte della stagione sinfonica di Santa Cecilia e sarà replicato il 24 novembre alle 20:30 e il 25 novembre alle 18.

Tan Dun è considerato uno dei più grandi compositori contemporanei ed è famoso in tutto il mondo per le sue composizioni di musica classica e per le colonne sonore di film di successo, tra cui la premiata “La Tigre e il Dragone”. Nel corso della sua carriera, ha vinto anche un Grammy Award ed è stato insignito del Leone alla Carriera della Biennale di Venezia nel 2017. Inoltre, è un ambasciatore UNESCO.

Durante i concerti romani, Tan Dun dirigerà l’Orchestra, il Coro e il Coro di Voci bianche dell’Accademia Nazionale. L’opera “Buddha Passion”, di cui il compositore ha scritto anche il libretto, è stata commissionata dai Dresdner Musikfestspiele, dalla Los Angeles Philharmonic, dalla New York Philharmonic e dalla Melbourne Symphony. La sua prima esecuzione è avvenuta il 23 maggio 2018 ai Dresdner Musikfestspiele.

“Buddha Passion” racconta la storia di un giovane principe che raggiunge l’illuminazione e diventa Buddha. Quest’opera epica e monumentale è ispirata da antichi testi cinesi e sanscriti, nonché da una visita del compositore alle antiche grotte di Mogao a Dunhuang. Tan Dun spiega che queste grotte sono famose per i loro murales che raffigurano più di quattromila strumenti musicali, tremila musicisti e cinquecento orchestre. La sua visita a queste grotte ha profondamente commosso il compositore, che afferma di aver quasi potuto sentire i suoni emanati dai murales.

La partitura di “Buddha Passion” prevede numerosi solisti vocali e strumenti tradizionali cinesi. Quest’opera fonde l’antica saggezza del buddismo con la tradizione musicale delle Passioni di Bach, creando trame orchestrali ipnotiche e utilizzando tecniche vocali orientali. Tan Dun è anche l’autore delle musiche che hanno accompagnato le cerimonie ufficiali delle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Non perdete l’occasione di assistere a questa straordinaria esecuzione di “Buddha Passion” diretta dallo stesso Tan Dun. Un’opera che unisce la maestria musicale del compositore cinese con la profondità spirituale del buddismo.