Fedez e Romano La Russa si scontrano all’evento per promuovere la donazione di sangue: tutti i dettagli

Fedez e l’assessore La Russa si scontrano durante un evento di donazione del sangue a Milano

L’evento organizzato da Fedez in piazza Duomo a Milano, dedicato alla promozione della donazione del sangue, è stato caratterizzato da una polemica tra il rapper e l’assessore lombardo Romano La Russa. La discussione è nata a causa dell’organizzazione dell’evento, con Fedez che ha accusato La Russa e l’assessore regionale Elena Lucchini di essere degli “imbucati”. La situazione è poi degenerata quando il fratello del presidente del Senato ha definito Fedez “un omuncolo”.

Fedez e la sua Fondazione, insieme al Civis, coordinamento dei volontari italiani del sangue che riunisce Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres, hanno organizzato l’evento “Dona il sangue, salva la vita” per sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza della donazione del sangue. Il rapper, uscito dall’ospedale dopo un ricovero di otto giorni, ha voluto ringraziare i donatori di sangue che lo hanno aiutato durante la sua malattia.

Durante l’evento, oltre agli assessori comunali, sono arrivati anche gli assessori regionali La Russa ed Elena Lucchini. Quando La Russa ha preso la parola, Fedez ha deciso di allontanarsi per visitare l’unità mobile per la donazione di sangue. Il rapper ha dichiarato di non aver mai visto La Russa coinvolto nell’organizzazione dell’evento e ha insinuato che la Regione si sia “imbucata”. La Russa ha risposto dicendo di non essere in polemica con Fedez e di non sapere nemmeno chi sia. Ha poi definito il rapper “un omuncolo” e ha criticato la sua mancanza di rispetto per i presidenti delle associazioni.

Fedez ha replicato alle accuse sui social, accusando La Russa di essere venuto all’evento solo per fare propaganda politica. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha difeso La Russa, affermando che la Regione collabora con Avis da molto prima che Fedez conoscesse l’associazione. Il presidente di Avis Lombardia, Oscar Bianchi, ha confermato che la Regione è stata invitata ufficialmente all’evento.

Nonostante le polemiche, l’obiettivo principale dell’evento è sensibilizzare sulla necessità di trovare nuovi donatori di sangue. In Italia, ogni giorno 1.800 persone hanno bisogno di una sacca di sangue. Secondo il presidente di Avis nazionale, Gianpietro Briola, i giovani sono meno sensibilizzati su questo tema a causa della mancanza di informazione. Dopo l’appello di Fedez, sono state registrate molte richieste e nuove iscrizioni di donatori. È importante rinnovare costantemente il gruppo di donatori, poiché ogni anno il 10% va via per motivi di salute o limiti di età, mentre il numero delle richieste di sangue continua ad aumentare.