Il vetro di Murano brilla in Piazza San Marco con opere d’arte contemporanea
Dal 24 novembre 2023 al 29 febbraio 2024, Piazza San Marco a Venezia sarà illuminata da eccezionali opere d’arte realizzate con il vetro di Murano. Questo progetto innovativo, chiamato “Murano Illumina il Mondo”, è stato promosso da The Venice Glass Week e dal Comune di Venezia, e rappresenta la prima volta che un’esposizione del genere viene organizzata in questa piazza iconica.
Dodici lampadari, frutto della collaborazione tra artisti di fama internazionale e fornaci muranesi, saranno accesi ogni sera per creare un’atmosfera magica per cittadini e turisti. Questi capolavori, realizzati appositamente per l’occasione, si uniranno all’illuminazione pubblica esistente e trasformeranno Piazza San Marco in una vera e propria opera d’arte pubblica, unica nel suo genere.
“Il vetro è un materiale che sembra freddo, ma per essere prodotto richiede un grande calore”, ha dichiarato il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “A Murano, il vetro ha trovato la sua casa e ora, a Piazza San Marco, avrà una vetrina eccezionale che mette in risalto l’eccellenza dell’artigianato locale e l’innovazione delle tradizioni. Voglio ringraziare i maestri vetrai, gli artisti, le fornaci e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto, che fa parte di un ricco calendario natalizio diffuso in tutto il territorio comunale”.
Questa esposizione unica rappresenta un’opportunità per celebrare il vetro di Murano e il suo futuro, mettendo in luce la maestria artigianale e l’innovazione che caratterizzano questo materiale. Durante il periodo natalizio, i visitatori avranno la possibilità di ammirare queste opere d’arte straordinarie e di immergersi nell’atmosfera magica di Piazza San Marco, rendendo il loro soggiorno a Venezia ancora più indimenticabile.