Nel 2024 Don Pasquale e Zoraida al Festival Donizetti: Un’incredibile combinazione di comicità e romanticismo

“Facciamo luce sui teatri”: a Bergamo si illumina il teatro Donizetti, Bergamo, 22 febbraio 2021. ANSA/FILIPPO VENEZIA

Nel giorno dell’apertura del Donizetti Opera Festival di Bergamo con l’opera “Il diluvio universale”, sono stati annunciati i titoli delle opere per l’edizione dell’anno prossimo. Inoltre, sono state aperte le prenotazioni dei biglietti per l’evento.

Roberto Devereux inaugura la decima edizione del festival

La decima edizione del festival avrà inizio il 15 novembre al teatro Donizetti con l’opera “Roberto Devereux”, l’ultima opera della saga noir dei Tudor scritta dal compositore bergamasco.

Zoraida di Granada e Don Pasquale in programma

Il 16 novembre, al teatro Sociale, verrà rappresentata la rarissima opera “Zoraida di Granada” nella sua seconda edizione, realizzata da Donizetti nel 1824. Il 17 novembre, invece, sarà la volta di “Don Pasquale” nell’edizione critica curata da Roger Parker e Gabriele Dotto.

Don Pasquale: una commedia da camera con un tocco di malinconia

Paolo Fabbri, direttore dell’Area Scientifica del festival Donizetti Opera, ha spiegato che “Don Pasquale” va oltre le tradizionali opere comiche del compositore, introducendo una commedia da camera in cui il protagonista sfiora la caricatura, ma senza mai superarla. La storia dell’amore di un anziano per una giovane è stata oggetto di risate per secoli, ma Ruffini e Donizetti hanno preferito sorridere con malinconia, soprattutto perché il compositore, come si può evincere dalla sua biografia, stava sorridendo di se stesso.

Articolo originale: ANSA