Gualtieri annuncia la pubblicazione della gara per il termovalorizzatore: tutte le informazioni dettagliate

Roma lancia la gara per un moderno impianto di trattamento dei rifiuti

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato l’avvio della gara per la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti, con l’obiettivo di porre fine alla vergogna di una città che invia i suoi rifiuti in giro per l’Italia e l’Europa. Secondo il sindaco, questo impianto sarà il meno inquinante d’Europa.

L’impianto avrà una potenza di 67,6 megawatt, sufficiente per coprire il fabbisogno energetico di circa 200mila famiglie. Inoltre, contribuirà a raggiungere l’obiettivo di zero discariche, grazie alla trasformazione del 100% dei rifiuti indifferenziati. Tuttavia, il nuovo impianto non sarà l’unico intervento previsto: nuovi impianti saranno pronti entro il 2026.

Il riciclo dei materiali permetterà di ottenere un risparmio netto di 100 milioni di euro all’anno, risorse che saranno interamente destinate al miglioramento della pulizia e alla riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti, già a partire dal 2026-2027. Il sindaco ha inoltre annunciato l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata fino al 70% entro il 2035.

Per quanto riguarda l’azienda di gestione dei rifiuti Ama, il sindaco ha dichiarato che è stata superata la crisi che ha colpito l’azienda lo scorso maggio e che attualmente il 70% dei mezzi è disponibile. A novembre sarà lanciata una nuova gara per l’acquisto di nuovi mezzi, mentre tutti i cassonetti saranno sostituiti entro il 24 dicembre.

Questi importanti interventi mirano a risolvere la problematica dei rifiuti a Roma, trasformando questa sfida in una preziosa risorsa per la città.