“Incentivi ricerca al Sud: 473 milioni per IA e fotonica, scopri le ultime novità”

Nuove agevolazioni per la ricerca e lo sviluppo

Il governo italiano ha introdotto nuove agevolazioni per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel paese. Le agevolazioni riguardano due ambiti principali: le spese e i costi ammissibili e gli strumenti e le attrezzature utilizzati per i progetti.

Spese e costi ammissibili

Le spese e i costi ammissibili includono i costi per i servizi di consulenza, la ricerca contrattuale e altri servizi utilizzati per l’attività del progetto. Sono inoltre ammessi i costi per l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how. Le spese generali relative al progetto e i materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto sono anch’essi inclusi.

Strumenti e attrezzature

Per quanto riguarda gli strumenti e le attrezzature, sono ammissibili solo le quote di ammortamento fiscali ordinarie relative al periodo di svolgimento del progetto. Se il periodo di utilizzo degli strumenti e delle attrezzature è inferiore all’intera vita utile del bene, sono ammesse solo le quote di ammortamento fiscali ordinarie relative a tale periodo.

Le agevolazioni

La gestione delle agevolazioni sarà affidata a Mediocredito centrale. I finanziamenti agevolati saranno concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili. Inoltre, sarà richiesto un finanziamento bancario di importo non inferiore al 20% delle spese. Nel caso delle piccole e medie imprese che accedono alla maggiorazione del contributo alla spesa, il finanziamento agevolato sarà concesso al 40% delle spese e dei costi ammissibili.

I contributi alla spesa variano in base alla dimensione dell’impresa proponente. Le piccole imprese riceveranno un contributo del 30%, le medie imprese del 25% e le grandi imprese del 15%. Inoltre, è prevista una maggiorazione del 10% per i progetti realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno e per i progetti che prevedono partenariati. Il ministero definirà successivamente il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.