Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a un nuovo “pacchetto sicurezza” che prevede diverse novità. Secondo fonti di Palazzo Chigi, il pacchetto è particolarmente corposo e contiene numerose misure. Queste misure sono state approvate poche ore prima dell’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i ministri competenti, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze del personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
Maggiori tutele per le Forze dell’ordine
Una delle misure previste è l’introduzione di norme che offrono maggiori tutele per le Forze dell’ordine che sono oggetto di violenza o lesioni. Questo è un passo importante per garantire la sicurezza e il benessere di coloro che lavorano per mantenere l’ordine pubblico.
Nuovo reato per le rivolte nelle carceri
Il pacchetto sicurezza prevede anche l’introduzione di un nuovo reato per punire coloro che partecipano e/o organizzano rivolte nelle carceri. Questa misura mira a contrastare situazioni di caos e violenza all’interno delle strutture penitenziarie.
Contrastare le occupazioni abusive e le truffe agli anziani
Altre misure incluse nel pacchetto sono volte a contrastare le occupazioni abusive, con procedure rapide per liberare gli immobili, e a combattere le truffe nei confronti degli anziani. Inoltre, sono previste misure specifiche per contrastare il borseggio e l’accattonaggio dei minori.
Queste nuove misure di sicurezza rappresentano un passo avanti nella tutela della sicurezza pubblica e nel garantire un ambiente più sicuro per tutti i cittadini.