Restauro completato: La Deposizione del Rosso Fiorentino a Volterra – Dettagli sul processo di restauro e informazioni sul capolavoro artistico

Concluso il restauro della “Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino” a Volterra

È stato recentemente completato il restauro della “Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino”, un’opera d’arte custodita nella Pinacoteca civica di Volterra, in provincia di Pisa. Questo importante intervento è stato reso possibile grazie alle generose donazioni di John e Kathe Dyson e della Alexander Bodini Foundation, attraverso la Fondazione Friends of Florence. Il restauro è stato supervisionato dal Comitato tecnico scientifico per lo studio, il monitoraggio e il restauro della Deposizione di Rosso Fiorentino – Pinacoteca e Museo civico di Volterra, in collaborazione con la Soprintendenza, il Comune e la Diocesi di Volterra.

L’opera di restauro, iniziata a settembre 2021, è stata eseguita direttamente nella Pinacoteca di Volterra da Daniele Rossi per la parte pittorica e Roberto Buda per il supporto ligneo. Grazie all’approccio di “cantiere aperto”, i visitatori hanno potuto continuare a godere dell’opera durante il processo di restauro, permettendo loro di apprezzare il complesso lavoro necessario per affrontare due problematiche principali. La struttura lignea dell’opera presentava segni evidenti di deterioramento, con traverse bloccate che causavano distacchi del colore sulla superficie pittorica. Inoltre, erano visibili interventi di ritocco pittorico alterati a causa di restauri precedenti.

La “Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino” risale al 1521 ed è stata realizzata dal famoso artista durante il suo soggiorno a Volterra, che durò circa un anno. Questo restauro è stato uno degli eventi più significativi del progetto “Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022”, come ha sottolineato il sindaco Giacomo Santi. Secondo il vescovo volterrano Roberto Campiotti, l’opera restaurata rappresenta un insegnamento di vera umanità per i credenti, i turisti, gli appassionati d’arte e per chiunque la ammiri. Il soprintendente di Pisa e Livorno, Valerio Tesi, ha elogiato l’alto livello tecnico e scientifico dimostrato da questo intervento di restauro, che testimonia l’eccellenza della cultura del restauro nella nostra regione. Simonetta Brandolini d’Adda, presidente della Fondazione Friends of Florence, ha sottolineato come il restauro non solo abbia preservato l’opera, ma abbia anche permesso di approfondire la conoscenza delle tecniche esecutive e delle scelte artistiche dell’artista.

In conclusione, il restauro della “Deposizione dalla croce di Rosso Fiorentino” rappresenta un importante traguardo per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico di Volterra. Grazie al generoso sostegno delle fondazioni e all’impegno dei professionisti coinvolti, l’opera è stata restituita al suo antico splendore, pronta ad essere ammirata e studiata da visitatori di tutto il mondo.