Un menù storico del Titanic venduto all’asta per 96.000 euro
Un menù del ristorante di prima classe del Titanic, macchiato dall’acqua e risalente all’11 aprile 1912, è stato venduto per 84.000 sterline (circa 96.000 euro) dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes, nel Wiltshire, in Inghilterra. Si pensa che il menù sia stato recuperato dal corpo di una vittima del tragico naufragio. Durante quella serata, i passeggeri si sono deliziati con ostriche, agnello e anatra, prima che la nave colpisse un iceberg e affondasse, causando la morte di 1.522 persone.
Il menù, mai visto prima, è l’unico conosciuto per l’11 aprile, quattro giorni prima della tragedia. Di solito, i passeggeri conservavano i menù nelle tasche dei loro abiti. Questo menù in particolare apparteneva al collezionista Len Stephenson, originario della Nuova Scozia, in Canada. Dopo la sua morte nel 2017, è stato ritrovato dalla figlia Mary Anita tra i suoi effetti personali. La famiglia ha deciso di portarlo all’asta, con una stima prevendita di 60.000 sterline.
Il menù presenta la bandiera rossa della White Star Line e inizialmente aveva una scritta dorata con le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic. Secondo Andrew Aldridge, banditore della casa d’aste, questo menù è un pezzo unico e sconosciuto ai collezionisti e alla famiglia di Stephenson. Non si sa come Stephenson abbia ottenuto il menù, ma dato che presenta segni di danni causati dall’acqua e considerando i legami della Nuova Scozia con il Titanic, si presume che provenga da una delle vittime.
Nonostante siano sopravvissuti solo pochi menù del Titanic, la maggior parte di essi si riferisce alla notte del naufragio. “Dopo aver consultato numerosi musei e collezionisti di memorabilia del Titanic, non siamo riusciti a trovare altri esempi sopravvissuti di menù per la cena dell’11 aprile in prima classe”, ha spiegato Aldridge. Questo menù, dunque, rappresenta un pezzo unico di storia legato alla tragica vicenda del Titanic.