35 calciatori di Serie C in campo con le Nazionali: un successo per il campionato italiano
Il campionato italiano di Serie C si prepara a vivere un momento di grande orgoglio, con ben 35 calciatori che rappresenteranno le rispettive squadre nazionali. Questo risultato è il frutto del duro lavoro svolto dalle squadre per valorizzare i propri talenti, come sottolinea il vicepresidente vicario di Lega Pro, Gianfranco Zola. La Serie C si conferma dunque un terreno fertile per scoprire e promuovere giovani calciatori di talento, che ora avranno l’opportunità di mettersi in mostra a livello internazionale.
La Juventus Next Gen è la squadra che contribuisce maggiormente a questo successo, con ben 13 calciatori del suo vivaio convocati dalle Nazionali Under 19, Under 20 e Under 21 dell’Italia, oltre che dalla prima squadra della Turchia e dalle giovanili di Belgio, Bosnia, Olanda, Romania, Slovacchia e Svezia. Anche l’Atalanta Under 23 può vantare cinque atleti convocati con le giovanili di Italia e Norvegia.
Ma non sono solo i giovani a ricevere riconoscimenti internazionali. Sei calciatori delle squadre di Serie C sono stati chiamati dalle rispettive nazionali maggiori. Patryk Peda della Spal rappresenterà la Polonia, Kenan Yilidiz della Juventus NG sarà in campo per la Turchia, Augustus Kargbo del Cesena giocherà per la Sierra Leone, Georgi Tunjov del Pescara sarà in campo per l’Estonia, mentre Nicola Nanni e Filippo Fabbri dell’Olbia rappresenteranno San Marino.
In totale, tredici squadre di Serie C vedranno i propri giovani calciatori impegnati con le nazionali. Oltre alle già citate Juventus Next Gen e Atalanta Under 23, anche Atalanta, Benevento, Cesena, Giana Erminio, Gubbio, Monterosi, Novara, Olbia, Pescara, Pontedera e Pro Vercelli avranno i loro talenti in campo per rappresentare i colori delle rispettive nazioni.
Questo risultato conferma ancora una volta l’importanza della Serie C come trampolino di lancio per giovani calciatori italiani e stranieri. La possibilità di giocare a livello internazionale permette loro di crescere e mettersi in mostra, aprendo le porte a nuove opportunità di carriera. Un successo che riempie di orgoglio tutto il campionato italiano e che dimostra l’importanza di investire nella formazione dei giovani talenti.