L’Assemblea Generale Alis 2023: ripartenza e sfide per il settore dei trasporti e della logistica
L’Assemblea Generale Alis 2023 si è svolta all’Auditorium della Conciliazione di Roma, un luogo autorevole scelto per simboleggiare la ripartenza del settore dei trasporti e della logistica. Marcello Di Caterina, Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS, ha sottolineato l’importanza di questo evento dopo un periodo difficile segnato dalla pandemia. Nonostante le restrizioni, Alis ha continuato a organizzare manifestazioni in ambienti più limitati, ma ora è pronta a tornare con forza, coinvolgendo istituzioni, ministri e soprattutto giovani.
Di Caterina ha evidenziato come il trasporto e la logistica siano al centro dell’agenda del governo. Uno dei temi delicati affrontati riguarda l’iper-tassazione che colpirà ingiustamente il settore marittimo a partire dal primo gennaio. Mentre l’Europa sarà soggetta alla tassazione ETS, il resto del mondo no, mettendo i porti europei, soprattutto quelli italiani, sotto una pressione economica enorme.
La proposta di Alis al governo è quella di recuperare l’iper-tassazione attraverso incentivi per l’intermodalità. L’obiettivo è aumentare gli incentivi e i bonus per il mare da 20 a 100 milioni di euro all’anno, cercando di raggiungere una sostenibilità non solo ambientale, come richiesto dall’Europa, ma anche economica. Inoltre, è necessario affrontare altre questioni, come il rinnovo dei mezzi circolanti. Attualmente, in Italia, ci sono ancora molti veicoli euro 0 in circolazione. Sono necessarie politiche forti che coinvolgano non solo il trasporto marittimo, ma che rendano la sostenibilità ambientale competitiva rispetto ad altre nazioni entro il 2050.
L’Assemblea Generale Alis 2023 rappresenta quindi un momento cruciale per il settore dei trasporti e della logistica, che cerca di superare le sfide imposte dalla pandemia e di affrontare le questioni cruciali come l’iper-tassazione e la sostenibilità ambientale. Alis si impegna a promuovere la formazione giovanile e a stimolare le nuove generazioni a credere nel futuro del trasporto, della logistica, dell’intermodalità e della digitalizzazione.