Ricozzi (Maciste): Italia, guardia di frontiera esterna UE

Il ruolo dell’Italia nella lotta al commercio illecito

Il ruolo dell’Italia nella lotta al commercio illecito è di fondamentale importanza per la sicurezza dell’Unione Europea. Carlo Ricozzi, già generale CA Guardia di Finanza e coordinatore del Tavolo di Lavoro M.a.c.i.s.t.e., ha sottolineato l’importanza della vigilanza sulle rotte di transito che partono dal Nord Africa e dalla Cina, che coinvolgono i porti del Mediterraneo e tutto il canale dell’Est-Europa. Nonostante la guerra Russo-Ucraina, questi traffici non hanno subito una diminuzione significativa.

Il rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco ed E-cig

Il “2° Rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco e E-cig”, realizzato da Eurispes in collaborazione con la Fondazione Osservatorio Agromafie e con il contributo di Philip Morris Italia, fornisce importanti risultati ottenuti grazie alla condivisione di dati e analisi tra diverse istituzioni coinvolte nella lotta al contrabbando e alla contraffazione. Tra queste istituzioni vi sono il Ministero delle Finanze, il Ministero degli Interni, il Ministero degli Affari Esteri, le forze di polizia e aziende come Philip Morris.

L’importanza dei dati nel contrasto al commercio illecito

Il fenomeno del contrabbando e della contraffazione nel settore tabacco ed E-cig rappresenta una minaccia significativa per l’economia italiana. Grazie ad uno studio approfondito durato un anno intero, è stato possibile comprendere l’entità del problema. Si stima che questo mercato illecito movimenta circa 20 miliardi di euro all’anno, con entrate fiscali che ammontano a 14,5 miliardi di euro. È quindi fondamentale contrastare il commercio illecito per proteggere l’economia e garantire la sicurezza del settore.