Toscana and friends – Ripartiamo: lo spettacolo di beneficenza per le popolazioni toscane colpite dall’alluvione del 2 novembre scorso
Stefano Massini, Piero Pelù e Fiorella Mannoia hanno organizzato uno spettacolo di beneficenza chiamato “Toscana and friends – Ripartiamo”, che si terrà il 3 gennaio prossimo al Tuscany Hall di Firenze. L’obiettivo dell’evento è raccogliere fondi per aiutare le popolazioni toscane colpite dall’alluvione. L’idea di organizzare questo spettacolo è nata da Massini, che vive a Campi Bisenzio, uno dei comuni maggiormente colpiti dall’alluvione, e da Pelù, che ha visitato la zona e ha contribuito ad aiutare la popolazione nelle ore successive al disastro.
L’evento non si limita alla vendita dei biglietti, ma si spera che anche aziende di tutta Italia decidano di contribuire con donazioni attraverso i codici IBAN dei vari comuni alluvionati. Massini ha spiegato che l’obiettivo è raccogliere fondi in modo indipendente dalla vendita dei biglietti. Lo spettacolo sarà condotto dai tre artisti e vedrà la partecipazione di nomi famosi dello spettacolo, sia in presenza che in collegamento.
Pelù ha sottolineato che gli artisti non possono sostituirsi alle istituzioni, ma vogliono essere vicini alle persone che li applaudono e li sostengono durante i loro spettacoli. I danni causati dall’alluvione si estendono dalla Piana fiorentina fino alla costa toscana, quindi i fondi raccolti saranno destinati a tutta la regione colpita. Per garantire la trasparenza nell’utilizzo dei fondi, è stato costituito un comitato che avrà il compito di rendere pubbliche le destinazioni dei fondi raccolti.
Fiorella Mannoia, in collegamento telefonico, ha sottolineato che il loro compito non è solo raccogliere fondi, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto, affinché questi disastri non vengano dimenticati.
Inoltre, Massini e Pelù, insieme al negozio Coop di Campi Bisenzio, doneranno gli addobbi di Natale ai bambini del comune, sabato 25 novembre, fuori dal supermercato. Inoltre, la coppia di artisti sarà presente il 3 dicembre per raccogliere fondi per la ricostruzione della biblioteca di Campi, che ha subito danni per circa 400mila euro. Queste iniziative dimostrano l’impegno degli artisti nel sostenere la comunità colpita dall’alluvione e nel contribuire alla ricostruzione delle infrastrutture danneggiate.