Il rinnovamento del distretto del Museo M9 di Mestre: nuove esperienze culturali e attrazioni per tutti

Il distretto di M9-Museo del ‘900 di Mestre (Venezia) sta subendo un profondo rinnovamento su tre fronti: valorizzazione, attrattività e aggregazione. Oggi, il presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, ha presentato i progetti che mirano a rendere l’area “più aperta, vissuta, un luogo di incontro e relazione informale”.

Tra le prime azioni in corso, c’è la demolizione della “palazzina Meucci” lungo via omonima, che darà vita a un nuovo passaggio e una direttrice orizzontale verso il museo. Per la nuova area, si sta valutando la possibilità di realizzare murales per decorare le pareti e, eventualmente, un campo da basket. Il chiostro, già allestito con un tappeto natalizio che richiama i colori esterni del museo, sarà presto arricchito con tavoli e sedie dotati di prese di corrente e piante laterali per creare un ambiente più accogliente e caldo, ha precisato Bugliesi.

Nella corte Brenta Vecchia, adiacente all’edificio, verrà installata una gradinata per spettacoli e proiezioni, mentre la strada principale di fronte all’ingresso del museo sarà caratterizzata da una fila di alberi, “melograni che dovrebbero portare buoni auspici”, ha concluso Bugliesi.