“Conquista del Cerro Torre nel 1974: Ricerca in corso per un 79enne disperso sui monti”

Alpinista leggendario disperso: Mario Conti non fa ritorno a casa

Mario Conti, l’alpinista di 79 anni che nel 1974 ha conquistato il Cerro Torre in Patagonia, è stato dichiarato disperso da ieri. L’uomo, guida alpina da oltre 50 anni, non è rientrato a casa dopo la sua solita passeggiata quotidiana e la moglie ha dato l’allarme alle 18:00.

Le ricerche per ritrovare Conti sono state condotte dai vigili del fuoco, dal Soccorso Alpino e dalla Guardia di Finanza. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, le operazioni sono state interrotte durante la notte, ma sono riprese questa mattina, compreso l’utilizzo di un elicottero, nei boschi sulle alture a nord di Sondrio.

Conti, soprannominato Mariolino, è noto per le sue imprese alpinistiche. Oltre alla conquista del Cerro Torre, che molti considerano essere stata la prima, nel 1975 ha scalato il Lhotse nell’Himalaya e ha raggiunto vette in diversi continenti, tra cui Perù e Algeria.

La scomparsa di Mario Conti ha scosso la comunità alpinistica e gli amanti dell’avventura in tutto il mondo. Le autorità continuano a sperare di trovarlo sano e salvo e le ricerche proseguono senza sosta.