Infortuni Bani e De Winter, Ekuban in miglioramento: aggiornamenti Genoa
Balneari, Fidanza (FdI): Varie opzioni possibili per la direttiva Ue sui balneari, incluso il possibile disapplicamento
Eros Ramazzotti porta Dalila nel suo quartiere nativo a Roma: Una toccante foto accanto al Murale

Balneari, Fidanza (FdI): Varie opzioni possibili per la direttiva Ue sui balneari, incluso il possibile disapplicamento

Fratelli d’Italia e la questione dei balneari: il punto della situazione

Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, ha fatto il punto sulla questione dei balneari dopo un incontro a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni e i due vicepremier. L’obiettivo è chiudere la questione entro l’anno e trovare una soluzione.

La questione dei balneari è complessa e richiede un’interlocuzione aperta con la Commissione europea. Il tavolo tecnico ha riconosciuto che le risorse, ovvero le spiagge, non sono scarse. Ora bisogna vedere come procedere nelle prossime settimane. Alcuni Comuni stanno già procedendo con le gare, ma l’obiettivo è evitare l’incertezza normativa.

Carlo Fidanza ha sottolineato l’importanza della compattezza della maggioranza per lavorare su una norma che tenga conto di quanto stabilito dal tavolo tecnico. Ci sono diverse opzioni da valutare, dalla possibilità di non applicare la direttiva europea a ipotesi intermedie. L’obiettivo è fornire norme chiare per tutelare un settore fondamentale e ridurre al minimo l’intervento di amministrazioni locali, magistrati e altre istituzioni.

In conclusione, la questione dei balneari è al centro dell’attenzione e si sta cercando una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte. L’obiettivo è chiudere la questione entro l’anno, evitando l’incertezza normativa e offrendo norme chiare per tutelare un settore fondamentale. La compattezza della maggioranza è fondamentale per lavorare su una norma che tenga conto di quanto stabilito dal tavolo tecnico.