Vilde Frang: Il Debutto del Violinista Norvegese a Santa Cecilia

La giovane violinista norvegese Vilde Frang, già acclamata per le sue esibizioni con le orchestre più prestigiose, si appresta a fare il suo atteso debutto alla Fondazione di Santa Cecilia. Il concerto si terrà il 16 novembre alle 19.30, con repliche il 17 novembre alle 20.30 e il 18 novembre alle 18, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Durante la serata, Frang eseguirà il Concerto per violino di Alban Berg, composto nel 1935 e dedicato “Alla memoria di un angelo”. Questo brano è un omaggio alla diciottenne Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e del celebre architetto Walter Gropius, uno dei fondatori del Bauhaus.

A dirigere l’orchestra sarà il maestro giapponese Kazuki Yamada, Direttore principale della City of Birmingham Symphony Orchestra e Direttore Principale e Artistico dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. Nella seconda parte della serata, sarà eseguita la Sinfonia fantastica di Hector Berlioz.

Vilde Frang, nata a Oslo nel 1986, ha già ricevuto numerosi premi per le sue incisioni discografiche, tra cui il Diapason d’Or e due Gramophone Awards. Ha debuttato nel 2012 con i Wiener Philharmoniker diretti da Bernard Haitink al Festival di Lucerna, ottenendo un grande successo. Nel 2016, ha fatto il suo acclamato debutto con i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle, tornando nella stagione 2017-18 per concerti alla Philharmonie di Berlino e al Festival di Pasqua di Baden-Baden con Ivan Fischer.

La talentuosa violinista suona un Guarneri del Gesù del 1734, gentilmente prestato da un benefattore europeo. L’attesa per il suo debutto a Santa Cecilia è altissima, e gli appassionati di musica non vedono l’ora di ascoltare la sua straordinaria interpretazione del Concerto per violino di Alban Berg.