Osservatorio Ristorazione e Centri Commerciali: Dati del Primo Studio Italiano

Presentati i dati del primo Osservatorio sulla Ristorazione nei Centri Commerciali

Martedì 14 novembre, durante il convegno Aigrim Day 2023 presso Confcommercio Milano, sono stati presentati i risultati del primo Osservatorio sulla Ristorazione nei Centri Commerciali. Questo strumento è stato creato grazie all’iniziativa di Aigrim (Associazione Imprese Grande Ristorazione Multilocalizzata) e Cncc (Consiglio Nazionale Centri Commerciali), con il supporto tecnico di Deloitte.

Secondo Cristian Biasoni, presidente di Aigrim, si tratta di uno strumento flessibile che può solo migliorare e che garantisce la sicurezza dei dati. I dati emersi forniscono una panoramica di un settore strategico e di fondamentale importanza per il Paese. Infatti, il settore è tornato ai livelli pre-pandemia del 2020 e si sta riposizionando sulla traiettoria di crescita, con un tasso di crescita annuo (CAGR) del +4,5% per il periodo 2022-2027.

Il primo semestre del 2023 ha mostrato una tendenza positiva per il settore dei Centri Commerciali, trainato principalmente dal settore della ristorazione, che ha registrato un aumento del +9,1% rispetto al 2019 e del +25,1% rispetto al 2022. A livello globale, il mercato del Foodservice ha raggiunto un valore di 2.626 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo (CAGR) del +4,5%, e l’Italia rappresenta il 3% di questo mercato.

Infine, i dati dell’Osservatorio evidenziano l’importanza crescente della ristorazione nel fatturato complessivo dei Centri Commerciali, rappresentando il 6% del totale, con un volume d’affari stimato di 4,9 miliardi di euro e un’incidenza che varia dal 9% all’11% a livello nazionale (incidenza dei ricavi della Ristorazione sul totale, confronto tra il 2022 e il primo semestre del 2023).

L’Osservatorio, che un anno fa era solo un’idea, si è trasformato in uno strumento prezioso per le attività di business del settore. Come ha dichiarato Roberto Zoia, presidente di Cncc, più dati avremo a disposizione, più saremo in grado di identificare le tendenze che ci aiuteranno ad affrontare le sfide future e a sviluppare al meglio il nostro business.