“Edulia Treccani Scuola: la nuova piattaforma per la didattica digitale che rivoluziona l’apprendimento”

È online la nuova piattaforma di Edulia Treccani Scuola per la didattica digitale integrata

È stata lanciata la nuova piattaforma di Edulia Treccani Scuola, che offre una vasta gamma di contenuti di qualità per la didattica digitale integrata. Disponibile dal 14 novembre 2023 su scuola.edulia.it, la piattaforma è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e offre migliaia di lezioni digitali e video didattici, oltre a un milione di voci enciclopediche, documentari in 4K sui Patrimoni Unesco in Italia, la Grammatica Treccani, il Vocabolario con Sinonimi e Contrari e Neologismi, la biblioteca dei Classici Ricciardi e podcast.

Una piattaforma innovativa per la scuola 4.0

La piattaforma di Edulia Treccani Scuola è uno strumento prezioso e innovativo per la scuola 4.0. Oltre ai contenuti gratuiti, che sono accessibili a tutti previa registrazione gratuita, sono disponibili anche contenuti ad abbonamento, che saranno gratuiti fino alla fine dell’anno in occasione del lancio. Questi contenuti includono lezioni digitali personalizzabili su tutte le discipline, video didattici e video lezioni, test interattivi e verifiche, e podcast. La piattaforma è intuitiva e di facile fruizione, garantendo la sicurezza e la privacy degli utenti. È stata pensata per integrare la didattica tradizionale ed è già stata scelta da molte scuole con i fondi del Piano Scuola 4.0.

Un’opportunità per il mondo scolastico

Cristina Pozzi, Ceo di edulia dal Sapere Treccani, ha dichiarato che grazie ai fondi del Pnrr e ad altri finanziamenti stanziati e progetti a favore dell’educazione, come Agenda Sud e il Piano Nazionale Scuola e Competenze, il mondo scolastico sta vivendo un periodo ricco di opportunità. Edulia Treccani è felice di contribuire a questo percorso di cambiamento con la sua piattaforma innovativa e ricca di contenuti di alto profilo. L’obiettivo della piattaforma è affiancare e integrare le attività in presenza e valorizzare al massimo i docenti, fornendo loro conoscenze e competenze che abilitano un progetto educativo a prova di futuro. Gli insegnanti riceveranno un affiancamento costante nell’utilizzo della piattaforma e potranno partecipare alla coprogettazione degli strumenti stessi.

Opzioni di abbonamento e ulteriori servizi

Sul portale di edulia Treccani Scuola sono disponibili anche una formazione per docenti certificata e riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, con oltre 70 corsi disponibili, e Pcto digitali, percorsi per l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi, con focus sulle nuove competenze e i lavori del futuro. Per utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma di didattica digitale integrata, sono disponibili abbonamenti sia collettivi, per l’istituto, sia per i singoli utenti. Inoltre, sono disponibili soluzioni personalizzate per le scuole in base alle loro specifiche esigenze.