Sequestro di 195 kg di marijuana al confine con l’Austria: l’operazione finanziaria che ha portato alla scoperta di un traffico di droga

Sequestrati 195 chilogrammi di marijuana al casello autostradale di Ugovizza

La Guardia di Finanza di Udine ha effettuato un importante sequestro di droga al casello autostradale di Ugovizza, situato vicino al confine con l’Austria. Sono stati rinvenuti e confiscati ben 195 chilogrammi di marijuana, il cui valore di mercato si aggira intorno ai due milioni di euro.

Un furgone proveniente dalla Polonia trasportava la droga

La scoperta è avvenuta nella notte scorsa, intorno all’una, grazie all’intervento delle Fiamme Gialle della Compagnia di Tarvisio. La marijuana era nascosta all’interno di un furgone proveniente dalla Polonia. I contrabbandieri avevano accuratamente confezionato la sostanza in 176 pacchetti sottovuoto, al fine di evitare che gli odori potessero essere rilevati dai cani antidroga. Inoltre, la droga era stata trasportata in pacchi anonimi.

Arrestato l’autista del mezzo proveniente dalla Polonia

L’autista del furgone, un cittadino polacco di 53 anni, è stato arrestato dalle forze dell’ordine per il suo coinvolgimento nell’introduzione della sostanza stupefacente in Italia. Tuttavia, l’uomo è stato successivamente rilasciato in quanto non sono emerse specifiche esigenze di custodia in carcere e in quanto risultato incensurato.

Un percorso tortuoso per la marijuana

Le indagini condotte hanno permesso di ricostruire il percorso complesso che la marijuana avrebbe seguito. La droga sarebbe stata inviata dalla Svizzera alla Repubblica Ceca e da lì rispedita verso ovest, in direzione dell’Italia, passando per la Polonia. Questo intricato itinerario dimostra la complessità delle reti di traffico di droga che operano a livello internazionale.

Articolo originale: ANSA