Inail: L’uso di pc, tablet e smartphone da parte dell’80% delle imprese in Europa

Più dell’80% delle imprese europee utilizza dispositivi mobili

Un convegno tenutosi presso l’Inail a Roma ha evidenziato che oltre l’80% delle imprese europee fa uso di computer, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. In particolare, nelle grandi aziende il 93% dei lavoratori utilizza tali strumenti, mentre nelle microimprese la percentuale si attesta all’85%. Questi dati emergono nel contesto della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” 2023-2025, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha).

Focus sui settori digitali e l’intelligenza artificiale

L’edizione attuale della campagna si concentra su cinque settori ritenuti prioritari: il lavoro su piattaforma digitale, l’automazione delle attività, il telelavoro e il lavoro ibrido, la gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale e i sistemi digitali intelligenti. L’obiettivo è promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro in questi ambiti, tenendo conto delle nuove dinamiche e sfide che derivano dall’utilizzo di tecnologie avanzate.

Eventi e premi per diffondere le buone pratiche

La campagna prevede diverse iniziative per promuovere le buone pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Saranno assegnati premi alle aziende che si distinguono per le loro politiche e azioni in questo ambito, oltre a un premio cinematografico dedicato alla promozione della cultura della prevenzione. Inoltre, ogni anno si svolgeranno le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si terranno nel mese di ottobre. L’Inail organizzerà eventi su tutto il territorio nazionale e promuoverà la raccolta e la diffusione delle buone pratiche sviluppate da enti e imprese, coinvolgendo un’ampia gamma di organizzazioni e persone per diffondere il messaggio della campagna il più ampiamente possibile.