Attacco Israele: Hamas distrugge edificio ospedaliero Al Shifa

A man salvages some belongings from a damaged building following Israeli bombing on Rafah in the southern Gaza Strip, on November 11, 2023, as battles between Israel and the Palestinian Hamas movement continue. (Photo by SAID KHATIB / AFP)

Circa 200.000 residenti lasciano Gaza City mentre Hamas perde il controllo

Negli ultimi tre giorni, circa 200.000 residenti di Gaza City hanno abbandonato la città, segnalando un possibile declino del controllo di Hamas sulla parte settentrionale della Striscia. Il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha riferito durante una conferenza stampa che molte persone hanno lasciato la zona a causa della perdita di controllo da parte di Hamas. Secondo Hagari, quasi 200.000 persone hanno lasciato la città solo negli ultimi tre giorni. L’esodo della popolazione civile dalla parte settentrionale di Gaza è avvenuto nonostante le istruzioni contrarie di Hamas, che secondo l’esercito israeliano, sta usando i civili come scudi umani.

La situazione a Gaza City si fa sempre più critica

La situazione a Gaza City si sta facendo sempre più critica, con un massiccio esodo di residenti che lasciano la città. Secondo il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, circa 200.000 persone hanno abbandonato la città negli ultimi tre giorni. Questo suggerisce che Hamas sta perdendo il controllo sulla parte settentrionale della Striscia di Gaza. Nonostante le istruzioni di Hamas di rimanere nella zona, la popolazione civile sta cercando rifugio altrove, mettendo in evidenza la crescente insicurezza e la mancanza di fiducia nella leadership di Hamas.

Hamas accusata di usare i civili come scudi umani

Secondo l’esercito israeliano, Hamas sta usando i civili come scudi umani nella lotta per il controllo della parte settentrionale di Gaza. Il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha dichiarato che la popolazione civile sta lasciando la zona nonostante le istruzioni di Hamas di rimanere. Questo suggerisce che i residenti non si fidano più della leadership di Hamas e cercano rifugio altrove. L’uso dei civili come scudi umani è una pratica condannata a livello internazionale e mette in pericolo la vita delle persone innocenti. La situazione a Gaza City rimane tesa e incerta, con la popolazione che cerca disperatamente sicurezza e protezione.