Arte e Visioni lungo la Via Emilia: Dell’umana dimensione e fatti straordinari

La Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Modena) presenta una nuova mostra collettiva dal titolo ‘Dell’umana dimensione. Arte e Visioni contemporanee lungo la Via Emilia’. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 28 gennaio, presenta opere di artisti affermati e emergenti, selezionati tra accademie, collezionisti e gallerie di tutta Italia. L’obiettivo principale è quello di valorizzare il talento artistico, con una particolare attenzione al territorio e alle eccellenze locali.

La mostra fa parte di un progetto più ampio chiamato ‘Dell’umana dimensione’, organizzato dall’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte. L’obiettivo di questo progetto è quello di mettere al centro dell’attenzione l’uomo, attraverso l’analisi delle sue peculiarità. Il tema centrale della mostra è l’identità umana, esplorata attraverso tre dimensioni principali: fisica, mentale e spirituale. Si analizzano quindi la figura umana, l’anatomia, i rapporti tra gli esseri umani e tra l’uomo e l’ambiente, ma anche il ragionamento, la razionalità e le emozioni che distinguono l’uomo dagli animali e dalle macchine. Infine, si esplora anche il lato spirituale dell’essere umano, con il suo slancio verso l’alto, il rapporto con il divino, il misticismo e il sacro.

Questo progetto coinvolgerà numerosi artisti, curatori e critici d’arte, nonché musei, luoghi storici, gallerie e spazi privati nelle provincie di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. L’obiettivo è quello di ripercorrere la traiettoria della Via Emilia, un’importante arteria stradale che ha svolto un ruolo fondamentale nello scambio culturale, nella sperimentazione e nella conoscenza. La rassegna, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Pavullo nel Frignano, Vignola, Castelnuovo Rangone e Piacenza, si protrarrà fino a settembre 2024.