Oggi si terrà a Riad un vertice arabo-islamico con l’obiettivo di chiedere con una sola voce la fine dei raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza. Il ministero degli Esteri saudita ha annunciato questa decisione, spiegando che si è scelto di tenere un solo vertice invece di uno dell’Organizzazione della cooperazione islamica (Oci) e della Lega Araba.
La Lega Araba, secondo il suo vice Segretario generale Hossam Zaki, intende dimostrare come gli arabi si muoveranno sulla scena internazionale per fermare l’aggressione, sostenere la Palestina e condannare l’occupazione israeliana. L’appello è per la fine immediata dell’aggressione israeliana contro i palestinesi e il sostegno alla Palestina e al suo popolo.
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha accusato gli Stati Uniti di ostacolare il cessate il fuoco nella guerra tra Hamas e Israele e di alimentare il conflitto. Raisi, recandosi al vertice arabo-islamico a Riad, ha sottolineato che è ora di agire anziché parlare.
Il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah terrà oggi un nuovo discorso pubblico, il secondo dall’inizio della guerra il 7 ottobre scorso. Nel suo primo discorso, Nasrallah aveva dichiarato che tutti gli scenari erano aperti rispetto al conflitto in corso e che ciò che accade a Gaza avrebbe influenzato la situazione sul fronte libanese.