L’ottava edizione della Settimana della cucina italiana in Argentina si svolgerà dal 13 al 19 novembre, con il tema “A tavola con gli italiani cucina: benessere con gusto”. L’Istituto italiano di cultura, guidato da Livia Raponi, contribuirà con oltre 50 iniziative su tutto il territorio nazionale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi al Teatro Coliseo di Buenos Aires, Raponi ha sottolineato l’importanza della cucina italiana come patrimonio culturale e antropologico.
L’obiettivo di quest’anno è quello di unire tradizioni e identità culinarie italiane, ma anche di mostrare la capacità di rinnovamento della cultura gastronomica italiana, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla biodiversità.
L’Istituto italiano di cultura ha organizzato diverse iniziative che coinvolgono anche altri settori, come il cinema e l’educazione. Ad esempio, sarà proiettato il film “La Cena” di Ettore Scola, che racconta le storie dei clienti di un ristorante gestito da Fiora.
Inoltre, il celebre chef stellato Michelin Sandro Serva terrà un laboratorio di cucina in cui presenterà alcune delle sue ricette più famose e rappresentative.
Infine, ci sarà un laboratorio sulla pizza napoletana, tenuto dalla Scuola di pizzaioli, che insegnerà a 16 appassionati come preparare questa icona della cucina napoletana conosciuta in tutto il mondo.
Tutte le attività saranno documentate sui social media dell’Istituto italiano di cultura con l’hashtag #ItalianTaste.