Il Consiglio di Stato ha confermato la sospensione del decreto che prevedeva l’abbattimento di due lupi sul versante trentino dei Monti Lessini. La decisione è stata presa in seguito al ricorso presentato dalle associazioni animaliste contro la decisione del Tar di Trento.
Secondo i giudici di Palazzo Spada, non sono emersi nuovi elementi che possano giustificare una rivalutazione della misura sospensiva, pertanto la sospensione rimane in vigore.
Le associazioni Lav, Lndc e Wwf hanno commentato la decisione del Consiglio di Stato, dichiarando che la salvezza dei lupi è stata confermata almeno fino al 25 gennaio 2024, quando si terrà l’udienza di merito del Tar di Trento. Sperano che questa udienza possa porre fine a questa lunga battaglia legale.
Anche l’associazione Leal ha espresso soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato.
La sospensione del decreto di abbattimento dei lupi rappresenta una vittoria per le associazioni animaliste che si battono per la protezione di questa specie. Resta da vedere quale sarà l’esito dell’udienza di merito del Tar di Trento e se verranno adottate misure alternative per gestire la presenza dei lupi sul territorio.