In occasione del 70º anniversario di Radiocor, gli studenti delle scuole di giornalismo autorizzate dall’Ordine dei Giornalisti hanno avuto l’opportunità di contribuire alle prospettive dell’informazione in tempo reale attraverso il contest “Futuro&Giornalismo”.
I partecipanti hanno presentato lavori su temi attuali legati al mondo dell’informazione, come l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro delle agenzie di stampa, i nuovi linguaggi e le competenze richieste ai giornalisti tra social network, multimedialità e informazione finanziaria, e il ruolo delle agenzie di stampa nell’era dell’iperconnessione e della disintermediazione.
In linea con la natura multimediale e innovativa di Radiocor, gli studenti hanno avuto la possibilità di accompagnare i loro lavori con video di massimo 2 minuti e/o podcast di massimo 3 minuti, prodotti autonomamente.
La sera dell’8 novembre, presso la Borsa Italiana, una giuria composta da esperti del settore, tra cui il Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli, Sarah Varetto e Giuliano Zoppis, premierà i tre migliori lavori. I vincitori riceveranno abbonamenti alle testate del Gruppo 24 ORE e avranno l’opportunità di essere pubblicati sulle piattaforme digitali del gruppo. Inoltre, la giuria potrà assegnare uno stage presso la sede de Il Sole 24 Ore.
Durante l’evento, verrà presentato anche un volume che racconterà la storia di Radiocor attraverso testimonianze di coloro che hanno vissuto l’evoluzione multimediale dell’agenzia. Grazie alla qualità e all’affidabilità delle sue informazioni, Radiocor ha permesso ai suoi clienti di essere aggiornati in tempo reale sugli avvenimenti chiave dell’economia italiana dagli anni ’60 fino ad oggi.