Dal 12 al 19 novembre si terranno a Torino le tanto attese Atp Finals, con gli otto migliori tennisti del mondo che si sfideranno presso il Pala Alpitour. Il campione in carica e grande favorito è Novak Djokovic, che cerca il suo settimo titolo in questa competizione. Il serbo di 36 anni non ha perso una partita dalla finale di Wimbledon, quando è stato sconfitto da Carlos Alcaraz. Da allora, Djokovic ha vinto allo US Open e nei tornei di Cincinnati e Parigi-Bercy.
Ma l’Italia ha un suo rappresentante di spicco: Jannik Sinner. Il giovane altoatesino si è qualificato per le Atp Finals dopo aver vinto i titoli agli Atp 500 di Pechino e Vienna. Sinner è il più giovane tennista italiano di sempre a partecipare a questo torneo e punta ad arrivare almeno in semifinale.
Altri due contendenti da tenere d’occhio sono Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo, e Daniil Medvedev, vincitore delle Finals nel 2020. Alcaraz ha vinto sei titoli quest’anno, tra cui Wimbledon, mentre Medvedev ha vinto cinque tornei, inclusi i prestigiosi Miami Open e Roma Open.
Andrey Rublev, numero 5 del mondo, arriva a Torino dopo una stagione di successo, con la vittoria a Montecarlo e a Bastad. Stefanos Tsitsipas, numero 6 del mondo, ha avuto alti e bassi quest’anno, con una finale all’Australian Open e una vittoria a Los Cabos. Alexander Zverev, numero 7 del ranking, è l’unico giocatore in attività ad aver vinto più di una volta le Atp Finals, nel 2018 e nel 2022. Infine, Holger Rune, numero 8 del mondo, partecipa per la prima volta a questa competizione dopo aver superato alcuni problemi fisici.
Le Atp Finals promettono grandi emozioni e sarà interessante vedere chi si aggiudicherà il titolo quest’anno.