Napulitanata, la casa stabile della canzone napoletana classica, ha ideato il festival Sea and You per esportare la musica napoletana in Spagna e in Portogallo. L’ensemble partenopeo si esibirà in Andalusia e nelle terre del Duero, mescolando i ritmi del flamenco e la saudade del fado con le melodie napoletane. Il festival, creato nel 2015 dal manager culturale e musicista Mimmo Matania, avrà luogo da novembre ad aprile 2024, con la conclusione prevista a Napoli.
Il debutto del festival è fissato per sabato 11 novembre a Granada, dove il gruppo napoletano si esibirà con alcune delle canzoni più famose e sensuali di Napoli, intrecciandole con i classici gitani e lusitani. L’ensemble è composto da Emanuela de Rosa (canto), Pasquale Pirolli (canto), Fabio Esposito (percussioni), Pasquale Cirillo (pianoforte), Antonio Sacco (tromba) e Mimmo Matania (fisarmonica).
Sea and You è organizzato da Napulitanata in collaborazione con Caja Granada Fundacíon e Ideal Fado, con il co-finanziamento dell’Unione Europea e il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Napoli – Città della Musica e Comune di Maia (Porto). Il festival si ispira alla canzone ‘O mare e tu di Enzo Gragnaniello e promuove la mobilità degli artisti, diventando un momento privilegiato per rappresentare la canzone napoletana all’estero.
Mimmo Matania, presidente e cofondatore di Napulitanata, spiega che Sea and You è un festival itinerante e interculturale che celebra la simbiosi tra le tre culture musicali, rispettando i rispettivi repertori. “La nostra casa sotto ai portici dialoga con le case do fado e i tablao”, afferma Matania. Il festival si svolgerà anche a Porto e Napoli, diventando l’epicentro di un processo che si estende da gennaio 2023 a giugno 2024.